In queste ore il lead level designer di God of War, Luis Sanchez, nel corso del nuovo podcast appartenente alla serie The Lost Pages of Norse Myth, ha rivelato che Santa Monica Studio ha tratto ispirazione per il design dei livelli del titolo da un’altra esclusiva PlayStation 4 molto amata: Bloodborne.
Eccovi alcune dichiarazioni di Sanchez:
“amo costruire spazi che si avvolgono l’un l’altro. Uno dei miei giochi preferiti è Bloodborne, il suo design è incredibile, top-tier. Questa è stata un’ispirazione per me, tanto degli spazi per l’esplorazione richiamano quei giochi. Abbiamo questi micro-loop in cui sblocchi percorsi, sblocchi scorciatoie, dando un senso a loro e al fatto di girare in uno spazio e scoprire l’area.
Ciò che stiamo realizzato non è un gioco open world ma ci sono degli hub, nel nostro caso un grande hub dove sono presenti contenuti aggiuntivi che non necessariamente si collegano alla trama principale. O meglio lo fanno in un certo senso, ma si tratta più che altro di espandere il mondo e creare un’esperienza più coinvolgente.
Uno dei livelli ad esempio ruota attorno a Golem, uno dei nostri grandi nemici di roccia, e lavorando su una quest secondaria abbiamo raccontato una piccola storia che ha dato una personalità a questo nemico, ed è stato bello guardare questo spettacolo dandogli un background mentre costruivamo il resto del mondo.
Nella stessa quest si è alla ricerca di un nano con un anello verde, e sapevamo che avremmo avuto alcuni potenziamenti e talismani, cose che è possibile equipaggiare che danno perk e bonus e che cambiano il proprio stile di gioco. Poi abbiamo preso quello che avevamo stabilito attraverso la narrazione e abbiamo trasformato l’anello in uno di questi oggetti potenziabili, un oggetto che fa qualcosa per il gameplay ma che adesso ha anche un intero background narrativo, c’è qualcosa di significativo al riguardo anziché chiamarlo semplicemente “Ciondolo di Odino” o cose del genere.”
In sintesi sembrerebbe che la nuova avventura di Kratos possa proporre agli utenti, per la prima volta nella saga, delle mappe soulslike create con dovizia di particolari e tutte quelle scorciatoie utili a collegare velocemente le varie zone che le compongono.
Vi ricordiamo infine che God of War sarà disponibile all’acquisto dal 20 aprile 2018 in esclusiva per PlayStation 4.