GfK ha pubblicato l’ultima classifica britannica del 2022, dove è possibile vedere God of War Ragnarok di Sony Interactive Entertainment imporsi al primo posto, chiudendo alla posizione più alta l’ultima classifica di vendita dell’anno scorso.
Il nuovo capitolo di God of War ha infatti ottenuto delle vendite eccellenti a Natale in quel del Regno Unito, migliorate anche dal bundle dedicato con PS5. Questi risultati hanno inoltre reso il nuovo titolo con protagonista Kratos ed Atreus il quarto lancio più grande di nuovi giochi dell’anno (per quanto riguarda le sole vendite fisiche).
Detto questo, God of War Ragnarok ha effettuato un salto di due posizioni in questa settimana presa in esame, nonostante le vendite siano diminuite del 29% su base settimanale. Passando agli altri giochi troviamo FIFA 23 al secondo posto, dopo un calo delle vendite del 65% su base settimanale, mentre invece Mario Kart 8: Deluxe è salito di una posizione al numero 3 dopo un calo delle vendite del 40%.
Call of Duty: Modern Warfare 2 invece è sceso di due posizioni ottenendo la medaglia di legno al quarto posto, a causa di un calo delle vendite del 64%. Soffermandoci sui giochi rilasciati a dicembre, Need for Speed Unbound è sceso al numero 31 dopo un calo delle vendite del 54%, con The Callisto Protocol che invece è sceso al numero 34 dopo un calo delle vendite del 61%. Infine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion si è dovuto accontentare della posizione 35 a causa di un calo del 58%.
Analizzando il 2022 scopriamo invece come le vendite di giochi in scatola nel Regno Unito siano diminuite di oltre il 10% rispetto al 2021.
Ecco la GfK UK Boxed Top Ten per la settimana terminata il 31 dicembre:
- God of War Ragnarok
- FIFA 23
- Mario Kart 8 Deluxe
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- Pokémon Violetto
- Nintendo Switch Sports
- Pokémon Scarlatto
- Animal Crossing: New Horizons
- Minecraft
- Sonic Frontiers