Sony Interactive Entertainment e Santa Monica Studio hanno deciso di celebrare il Global Accessibility Awareness Day annunciando tutta una serie di funzioni di accessibilità incluse in God of War Ragnarök, nuova esclusiva PlayStation 4 e PlayStation 5 che dovrebbe approdare sulle due console nei mesi finali di questo 2022.
E mentre i fan attendono con ansia la data di uscita del gioco, così da scoprire cosa comporterà la profezia del Ragnarök in tutti i regni, il team di sviluppo americano haha confermato di aver riprogettato l’interfaccia utente per consentire flessibilità e leggibilità maggiori, rimappato da zero il controller e aggiunto più personalizzazione ai sistemi di combattimento e interazione.
Santa Monica Studio ha inoltre confermato che God of War Ragnarök includerà tutte le funzioni di accessibilità del capitolo approdato sul mercato nel corso del 2018, ampliandole con oltre 60 modi utili a regolare l’azione di gioco in base alle proprie esigenze e al proprio stile di gioco.
Scatto/Scatto automatico: tieni premuta la levetta per scattare e rilasciala per fermarti. Quando lo Scatto automatico è attivo, puoi iniziare a scattare premendo la levetta del movimento in avanti per qualche secondo in una direzione. Puoi configurare la durata richiesta per attivare lo Scatto automatico.
Qui di seguito trovate alcune delle funzioni di accessibilità incluse in God of War Ragnarök:
- Punto continuo (sempre su reticolo): se hai bisogno di punti focali aggiuntivi per ridurre la chinetosi o desideri semplicemente un promemoria costante del centro dello schermo, offriamo la possibilità di attivare un punto centrale in tre diverse dimensioni e sette colori diversi.
- Stile di puntamento: puoi scegliere se tenere premuta o attivare/disattivare la posizione di mira.
- Stile di difesa: puoi scegliere se tenere premuta o attivare/disattivare la posizione con lo scudo.
- Dimensioni dei sottotitoli e delle didascalie: abbiamo incrementato la dimensione minima del testo e aggiunto un nuovo scaling. È inclusa una dimensione del testo extra-large per rendere più leggibili i sottotitoli e le didascalie. Abbiamo inoltre dedicato un’area di testo più ampia per soddisfare gli standard dei sottotitoli di TV e film.
- Colori dei sottotitoli e delle didascalie: puoi regolare individualmente i colori dei nomi degli altoparlanti, del corpo dei sottotitoli e delle didascalie. Potrai scegliere tra sette diversi colori.
- Nomi dei parlanti (opzioni conservate dal 2018): come in God of War (2018), puoi mostrare o nascondere i nomi dei parlanti. È possibile regolare questa impostazione indipendentemente dalla dimensione del testo dell’interfaccia utente.
- Didascalie: con l’espansione delle didascalie degli effetti sonori, abbiamo aggiunto diversi nuovi modi per comprendere l’audio di gioco. Abbiamo aggiunto didascalie sia ai filmati che al gameplay per offrire una ricca comprensione del paesaggio sonoro di questo mondo. Inoltre, puoi attivare le didascalie che ti offriranno informazioni di gioco critiche per comprendere rompicapi e narrazioni.
- Sfocatura dello sfondo di sottotitoli e didascalie: abbiamo incluso alcune opzioni che consentono di sfocare lo sfondo dietro i sottotitoli e le didascalie per renderli più leggibili durante scenari complessi.
- Sfondo dei sottotitoli (opzioni conservate dal 2018): oltre alla sfocatura, abbiamo incluso opzioni per scurire lo sfondo dietro i sottotitoli per una migliore leggibilità sulla neve. Lo sfondo a contrasto elevato include numerose impostazioni di opacità tra cui scegliere.
Ma le sorprese non sono ancora finite qua, visto che God of War Ragnarök includerà al suo interno anche la rimappatura completa del DualSense, la possibilità di modificare la dimensione dei testi e delle icone, oltre ad attivare la modalità con contrasto elevato.
Siamo davvero grati per tutto il supporto dei nostri consulenti per l’accessibilità e della più ampia community, che hanno condiviso le loro opinioni per rendere God of War Ragnarök il capitolo più accessibile di sempre. Non vediamo l’ora di svelarti di più man mano che ci avviciniamo al lancio.