Digital Foundry ha deciso di non farsi trovare impreparata, pubblicando il video di analisi di God of War Ragnarok, analizzando ovviamente nel dettaglio la versione PlayStation 5 del gioco, snocciolando tutta una serie di informazioni riguardanti il comparto tecnico che caratterizza la nuova opera di Sony Santa Monica Studio.
Stando quindi a quanto affermata dalla celeberrima redazione inglese, Ragnarok è effettivamente un prodotto caratterizzato da un ottimo comparto tecnico su PlayStation 5, seppur stando a DF è palese che si tratti di un prodotti che getta le sue radici nella generazione PS4, ovviamente per quanto riguarda la tecnologia utilizzata dal team di sviluppo americano.
God of War Ragnarok è finito sotto la lente d’ingrandimento di Digital Foundry
Digital Foundry ha quindi svelato come i modello 3D dei personaggi principali di God of War Ragnarok siano eccezionali e ricchissimi di dettagli, con Kratos che è contraddistinto da una gran quantità di poligoni e dettagli. E grazie a questo fatto Santa Monica è riuscita a portare nel gioco le eccellenti performance degli attori durante le sessioni di Motion Capture in modo credibile e realistico, senza perdere dettagli.
La redazione ha poi evidenziato come l’illuminazione indiretta sia precalcolata, seppur di altissima qualità, con tanto di texture molto più dettagliate rispetto a quelle del precedente capitolo. Invece per quanto riguarda la modalità qualità su PS5, anche questa è totalmente sprovvista di ray tracing, seppur vengano utilizzate in questo caso delle cube map dinamiche.
Per quanto riguarda i tempi di caricamento di God of War Ragnarok, su PS5 impiegano dai 10 a 20 secondi in meno rispetto a PS4. Passando poi alle quattro modalità grafiche, Digital Foundry ha svelato che quella performance gira a 60fps con una risoluzione dinamica che oscilla tra i 1440 e i 2160p, con una media di 1872p ed ovviamente un dettaglio inferiore rispetto a quanto è possibile vedere nella modalità qualità.
E proprio in quest’ultima, gira a 30fps con una risoluzione fissa a 2160p e con un dettaglio grafico molto più alto, mentre invece attivando la modalità 40hz si ottiene una risoluzione dinamica che oscilla tra i 1800 e 2160p, il tutto però con un comparto tecnico identico a quello che contraddistingue la modalità qualità, in questi caso però a 40fps.
Digital Foundry conclude la sua lunga analisi sul comparto tecnico di God of War Ragnarok per PS5 con la modalità high frame rate, con una risoluzione fissa a 1440p e con un comparto tecnico simile a quella della modalità performance, ma con un framerate che oscilla tra gli 80-90fps, con dei picchi che arrivano addirittura a 120fps.
