Prosegue il report di God of War Ragnarök ad opera di Game Informer, con la testata che ha pubblicato un nuovo articolo e video dedicati nello specifico alle tante opzioni di accessibilità che saranno presenti in questo nuovo capitolo della serie, in arrivo sul mercato nel corso della giornata del 9 novembre su PS5 e PS4.
God of War Ragnarök includerà oltre 60 opzioni di accessibilità
Partiamo quindi con il dire che Ragnarök include oltre 60 opzioni di accessibilità, dallo sprint automatico su strade fangose agli indicatori di direzione (decisamente visibili) inseriti nel corso delle sequenze di combattimento. Sony Santa Monica Studio ha infatti deciso di offrire un livello di personalizzazione il più profondo possibile, così da permettere alla più ampia fetta possibile di utenti di gustarsi il gioco.
La lead UX designer di God of War Ragnarök, Mila Pavlin, si è proprio collegata alla dichiarazione di intenti di cui sopra, affermando quanto segue:
“È un’epopea fantasy. Parla di un padre e di un figlio. Parla del destino e dei Nove Regni. Dare la possibilità di entrare in questo mondo, a prescindere dal proprio background, e di sperimentare tutta questa ricchezza di dettagli, di storia e di racconti mi spinge ogni giorno”
Un ampio spettro di consulenti e tester, inclusi veterani e giocatori ciechi, ha aiutato il team di Pavlin a concentrarsi su quattro campi chiave: visione, udito, capacità motorie e comprensione cognitiva. E tante nuove funzionalità di accessibilità attualmente coprono proprio questi campi nel titolo.
Difatti in God of War Ragnarök è presente per esempio una modalità ad alto contrasto, che consente ai giocatori di applicare colori specifici a determinati tipi di oggetti, tipi di personaggi, sfondi e altro per aumentare la visibilità generale e ridurre il disordine visivo. Oppure ancora di utilizzare segnali audio affiancati da didascalie che indicano l’utilizzo di pulsanti specifici, oppure ancora che suggeriscono la risoluzione del puzzle.
Inoltre, le opzioni del gioco del 2018, principalmente la personalizzazione della dimensione del testo e delle icone, saranno presenti anche in Ragnarök ma in modo più elaborato di prima. Tutta una serie di abilità come Spartan Rage, quick turn, shield strikes e persino palette ad alto contrasto sono attivabili con gli swipe sul touchpad del controller DualSense. E la raccolta automatica renderà le battaglie ancora più fluide e gestibili.
Pavlin ha infine affermato quanto segue:
“Le funzionalità di accessibilità non sono solo funzionalità di accessibilità. Aiutano anche a migliorare l’esperienza per tutti. Ragnarök sta per passare alla fase successiva. Per noi, ciò significava includere più persone, assicurarsi che gli utenti possano personalizzare un po’ tutto così da assicurarci che sia un’esperienza di gioco confortevole per chiunque”.
Quindi sì, God of War Ragnarök sarà il capitolo della serie più accessibile di sempre!