Kratos potrebbe presto combattere in una nuova terra: l’Egitto. Un recente rumor rilanciato da Tom Henderson nel podcast di Insider Gaming ha acceso le speculazioni sul prossimo grande capitolo della saga God of War. Secondo l’insider, il guerriero spartano impugnerà una “spada egizia”, descritta come una lama ricurva che ricorda tanto il khopesh di origine sumera quanto le armi maneggiate dal principe di Prince of Persia. Se confermata, si tratterebbe di un’ulteriore evoluzione del celebre arsenale del personaggio, dopo le Lame del Caos dell’era greca e l’ascia Leviatano della duologia norrena.
PushSquare ricorda che l’idea di un capitolo ambientato in Egitto non è affatto nuova: prima di scegliere il pantheon norreno per il titolo del 2018, il director Cory Barlog aveva preso seriamente in considerazione la mitologia egizia. Non sorprende, dunque, che tracce di questa cultura siano già comparse nei dialoghi e nei riferimenti interni alla saga, come quando Mimir cita l’Egitto come “l’Impero del Fiume”. Anche concept art e dettagli disseminati nei giochi hanno alimentato i sospetti di una futura trasferta egizia.
A rafforzare le speculazioni, a inizio anno il giornalista Daniel Ritchman aveva segnalato che Sony stava cercando attori mediorientali per un progetto tripla A, forse proprio collegato alla serie. Parallelamente, Henderson sottolinea che oltre al capitolo principale sarebbe in lavorazione anche uno spin-off in 2.5D in stile metroidvania, ambientato nella Grecia antica e con uscita prevista nel 2026.
Per ora, però, non ci sono conferme ufficiali da Santa Monica Studio. Le voci restano affascinanti, soprattutto perché coerenti con la tradizione di God of War di reinventarsi attingendo a nuove mitologie e introducendo armi iconiche. La prossima occasione utile per scoprire qualcosa in più potrebbe essere il prossimo State of Play o il PlayStation Showcase, atteso a ridosso del Tokyo Game Show 2025.