Nel cuore di Tokyo, un incontro che potrebbe segnare il futuro dei giochi di ruolo giapponesi ha avuto luogo tra due generazioni di sviluppatori: da un lato il team francese di Clair Obscur: Expedition 33, dall’altro i veterani di Final Fantasy presso Square Enix. Lo scambio è avvenuto negli studi ufficiali del colosso nipponico, con la presenza di figure di primo piano come Naoki Hamaguchi, director di Final Fantasy VII Rebirth, e Yoshinori Kitase, storico produttore della saga, con questa occasione che è stata descritta come uno “scambio di visioni e idee creativamente ricco”, suggellato da una foto di gruppo accanto al celebre Cloud e la sua iconica Buster Sword.
L’interesse di Square Enix per Clair Obscur non è casuale: il gioco di Sandfall Interactive è uno dei giochi più apprezzati di sempre, grazie a un sistema di combattimento a turni arricchito da meccaniche di parata a ritmo e un’impostazione che richiama i grandi classici dell’era PlayStation 1. In un momento in cui la saga Final Fantasy si è orientata verso mondi open-world e combattimenti action (come dimostra Final Fantasy 16), Clair Obscur ha riportato in auge una formula che molti fan temevano perduta. Tanto che, durante un’assemblea degli azionisti, è stato chiesto esplicitamente se la saga tornerà ai turni: la risposta è stata un vago ma significativo “siamo consapevoli”.
La visita agli studi giapponesi potrebbe rappresentare più di un semplice atto di cortesia, visto che il dialogo tra gli autori di un’opera chiaramente ispirata a Final Fantasy ef i creatori stessi della serie originale apre la porta a una contaminazione reciproca. Se fino af oggi Clair Obscur ha saputo attingere con intelligenza all’eredità Square Enix, ora potrebbe essere quest’ultima a trarre nuova linfa da chi ha saputo reinterpretarne lo spirito con modernità e successo. Il tour del team francese ha incluso anche una tappa presso Kojima Productions, dove hanno firmato copie del gioco per il creatore di Death Stranding 2, a testimonianza di un momento di riconoscimento globale.
In un panorama videoludico dove i JRPG cercano nuove strade per rimanere rilevanti, l’interazione tra Sandfall Interactive e Square Enix suggerisce che il futuro del genere potrebbe non risiedere solo nell’innovazione tecnica, ma anche nel recupero intelligente di ciò che ha fatto innamorare milioni di giocatori.
Guillaume Broche, Francois Meurisse, Tom Guillermin from Sandfall, and Alexis Garavaryan from Kepler—creators of EXPEDITION 33—visited the Square Enix office for a creatively rich exchange of visions and ideas.
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EXPEDITION 33のクリエイターであるSandfallのGuillaume… pic.twitter.com/hIhMNYZJ8c— 浜口直樹 / FFVII REMAKE is coming to Switch2 & XBOX🎉 (@nhamaguc) July 24, 2025