Nella giornata di ieri la NPD ha rilasciato un nuovo rapporto che svela che durante il 2021 ci sono stati un totale di 228,7 milioni di giocatori attivi di giochi mobile da Stati Uniti e Canada. In collaborazione con Sensor Tower, il 2022 Mobile Gaming Report di NPD ha intervistato 5000 individui di entrambi i paesi dai due anni in su. Il numero di giocatori attivi rappresenta un calo del 4% rispetto al 2020, secondo il gruppo di analisi.
Le ragioni del lieve calo dell’utenza Mobile
Il calo è stato attribuito alle persone che sono tornati alle loro abitudini prima della pandemia e all’aumento dell’attività fuori casa. Con la riduzione delle restrizioni, il consumo di videogiochi mobile sembra infatti essere diminuito, in particolare per quanto riguarda il download di nuovi titoli e la quantità di tempo passata su questi in media ogni giorno.
“Mentre c’è ancora crescita nel mercato del gioco mobile degli Stati Uniti e del Canada, sta cominciando a normalizzarsi sulla scia delle restrizioni del picco della pandemia”.
“E come le restrizioni si sono allentate, stiamo vedendo i consumatori scaricare meno titoli nuovi a favore di concentrare il loro investimento più pesantemente sui titoli a cui stanno già giocando”
Mat Piscatella.
Inoltre, il rapporto nota che i generi di abilità e fortuna, puzzle e strategia hanno visto una crescita delle entrate del 54% rispetto ai loro risultati del 2020.