Il videogioco action in terza persona dagli elementi MOBA, noto come Gigantic, si aggiorna con l’ultimo update che aggiunge un nuovo eroe, due nuove creature e ulteriori miglioramenti al bilanciamento dei personaggi di gioco.
Purtroppo, il rilascio dell’aggiornamento coincide con l’annuncio della chiusura del servizio che avverrà il 31 luglio 2018, cioè quando verranno spenti definitivamente i server del videogioco. Il titolo free-to-play infatti, nonostante un lancio più che dignitoso, ha visto la propria comunità svuotarsi in un lasso di tempo incredibilmente breve, rendono vani i vari sforzi di quei pochi sviluppatori che erano rimasti al lavoro e impegnati nel supporto post-lancio. Così, seppur recensioni per la maggior parte positive, gli sviluppatori non sono riusciti a trovare la fan-base necessaria al sostentamento del progetto.
Riportiamo qui sotto le dichiarazioni ufficiali da parte degli sviluppatori sulla scelta di chiudere Gigantic.
“Sopprimere gigantic non è stata una decisione facile. Il gioco è un’esperienza unica ed eccitate che ha catturato il cuore e la mente di tanti giocatori. Sfortunatamente, non ha raggiunto tanti giocatori quanti speravamo. Nel corso degli ultimi mesi, i team di motiga e perfect world entertainment hanno tentato in tutti i modi di rendere gigantic sostenibile. Comunque sia, l’attuale stato del gioco ha ristretto le varie opzioni per progredire con lo sviluppo di contenuti più rilevanti, e il consegnare i più basilari tipi di contenuti era diventato molto più complicato del previsto. Nonostante i nostri migliori sforzi, non siamo stati in grado di trovare una soluzione per aiutare gigantic a tornare sul mercato.”
Per ringraziare del supporto ricevuto nel corso di questi tempi difficili e per regalare a tutti i giocatori la miglior esperienza possibile, il team ha deciso di rendere gratuiti tutti gli eroi del gioco, compreso quello nuovo. Potete dare un’occhiata al changelog dell’update dirigendovi al sito ufficiale.
Anche se si respirava nell’aria già da qualche mese, le dichiarazioni sopraccitate vengono proprio pochi giorni dopo l’annuncio della chiusura di Paragon da parte di Epic Games. A quanto pare si tratta di un momento difficile anche per i MOBA, precedentemente considerati come titoli dall’alto bacino d’utenza.
Gigantic è disponibile gratuitamente sulle piattaforme PC Microsoft Windows e Xbox One.
Cosa ne pensate?