GIGABYTE ha annunciato due monitor QD-OLED. Si tratta nello specifico dell’AORUS FO27Q5P, che stabilisce un nuovo punto di riferimento con la sua straordinaria frequenza di aggiornamento di 500 Hz, la più veloce nel segmento QD-OLED, insieme al supporto della larghezza di banda DP2.1 UHBR20.
La società ha anche rivelato il GIGABYTE MO27U2, che ridefinisce la chiarezza e la precisione come l’inedito monitor QD-OLED 4K da 27 pollici con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz ed una risoluzione ultra dettagliata di 166 PPI. Entrambi i monitor sono dotati dell’esclusiva tecnologia OLED Care di GIGABYTE e delle funzionalità tattiche migliorate, garantendo ai giocatori un’esperienza superiore in termini di velocità, chiarezza e affidabilità.
AORUS FO27Q5P ha deciso di conseguenza di gettarsi a capofitto nel gaming competitivo con la sua frequenza di aggiornamento leader del settore a 500 Hz, offrendo una nitidezza del movimento eccellente. Supera la soglia VESA ClearMR (CMR 13000) ed è pronto a raggiungere il prossimo standard ClearMR 21000, mostrando il suo design moderna.
Questa innovazione ha fatto guadagnare a GIGABYTE un invito da VESA a sostenere ClearMR 21000, consolidando la sua posizione nel settore. Nel frattempo, destinato a essere certificato con VESA DisplayHDR True Black 500, offre dettagli di ombreggiatura precisi e neri ricchi e profondi. Con DP2.1 UHBR20 che offre un’enorme larghezza di banda di 80 Gbps, 2,5 volte superiore a DP 1.4, FO27Q5P garantisce una compatibilità senza soluzione di continuità con le GPU di nuova generazione, pronto per il gaming a 500 Hz. Progettato su misura per i professionisti degli eSport e gli appassionati di FPS, questo monitor cambia le regole del gioco sia in termini di prestazioni che di fedeltà visiva.
Il GIGABYTE MO27U2, con risoluzione 4K e 240 Hz in 27 pollici, ridefinisce il fattore di forma da 27 pollici. I suoi 166 PPI elevati garantiscono immagini più nitide, completate da una precisione del colore delta E≤2 e dalla certificazione Pantone Validated, rendendolo ideale per i giocatori più esigenti. Che si tratti di giochi AAA, streaming, lavoro o attività creative leggere, questo monitor soddisfa ogni esigenza con prestazioni eccellenti.
Entrambi i modelli sono dotati di GIGABYTE OLED Care, un sistema di protezione del pannello basato su AI progettato per prevenire il burn-in e prolungare la longevità del display, garantendo un’esperienza visiva coerente e vibrante. Le funzionalità tattiche aggiornate migliorano ulteriormente il gameplay, con Tactical Switch 2.0 che introduce la possibilità di cambiare risoluzione e regolare un rapporto dello schermo 4:3 per impostazioni di visualizzazione ottimizzate.
La visione notturna copre l’intero schermo, aiutando i giocatori FPS a individuare i nemici in aree scarsamente illuminate in modo più efficace. Nel frattempo, Black Equalizer 2.0 continua a fornire ai giocatori una visibilità migliorata e una precisione di gioco arricchita
Ricordiamo infine che GIGABYTE ha sfruttato la cornice del CES 2025 per rivelare le schede grafiche NVIDIA GeForce RTX serie 50 con raffreddamento migliorato, annunciando inoltre tante novità sull’intelligenza artifilacle per tutti al CES 2025. Come se non bastasse tutto questo, la società ha annunciato le schede madri Intel e AMD B800 Series con tecnologia AI ed anche diversi PC AI con l’agente AI GiMATE.