Giffoni Good Games, ideato e realizzato da Giffoni Innovation Hub, è un evento dedicato all’universo dei videogiochi e dell’e-sport, nuove tecnologie, startup e cinema, che vedrà Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 l’inaugurazione della sua prima edizione a Giffoni Valle Piana (SA) nelle strutture della Giffoni Multimedia Valley, il grande polo creativo del Sud Italia.
Questo evento sarà patrocinato dal Comune di Giffoni Valle Piana, con la guida del sindaco Antonio Giuliano. Ad ogni modo, stando all’organizzazione l’obiettivo dell’ecosistema Giffoni è quello “di mettere al centro le nuove generazioni, intercettando e anticipando gli ultimi trend per tradurli in azioni concrete a supporto dei più giovani e del loro futuro“.
Good Games vedrà anche la partecipazione della società Fandango Club Creators, in qualità di advisor, così da riuscire ad offrire al pubblico un luogo reale in cui potersi incontrare, socializzare, sfidarsi e confrontarsi, con l’obiettivo di celebrare tutti insieme la forza e la qualità del gaming.
Soffermandoci sui contenuti che saranno presenti alla manifestazione, i riflettori saranno puntati sulla Gaming Area e sull’E-sports Stage che offrirà tante postazioni di gioco free to play per andare alla ricerca del videogioco preferito tra una miriade di titoli disponibili: dai più acclamati alle grandi anteprime che stanno per essere lanciate sul mercato.
Ma sarà possibile anche affidare gli amici partecipando a uno dei tornei e-sport in programma oppure giocando spalla a spalla con i top player presenti, così da cercare di capire i segreti che si nascondono dietro la carriera di un gamer professionista. Tutto questo sarà possibile farlo all’interno di sale cinematografiche dotate di impianti audio/video di ultima generazione che si trasformeranno in arene e-sport, teatro di numerose e appassionanti sfide tra i pro-player più amati e performanti d’Italia.
Il Giffoni Good Games vedrà inoltre anche la presenza della finale dell’University Master, il primo torneo di videogiochi tra università italiane organizzato da 2WATCH, media-tech company partner dell’evento che da anni opera nel settore dell’e-sport e del gaming.
Passiamo poi al Creator District, format che raduna i più grandi creator in circolazione e le loro foltissime community, mettendoli in contatto diretto e trasformando così il virtuale in reale, con eventi, spettacoli e meet & greet. Tra gli ospiti più attesi troviamo Dario Moccia, Roberta “Ckibe” Sorge, Andrea “Shamzy” di Raimo, Davide Masella, Alessandro “Nanni” Pieri e Mattia “Poliy” Negri.
Inoltre Good Games vedrà presente anche Antonella Arpa AKA Himorta, Alessia Giorgi, alias HontasG, Alessandra Neri, meglio conosciuta come Kaaat, Sio, Nick e Lorro, i creatori del Power Pizza Podcast su film, videogiochi, libri e serie tv con voti in fette di pizza.
Saranno ovviamente presenti anche delle gare di cosplay ed una rassegna cinematografica con proiezioni speciali e maratone di film, anime e serie tv cult legate all’universo videoludico. Una grande festa che durerà fino a sera: sabato 1 luglio l’evento terminerà intorno alle ore 22.
I biglietti sono già in vendita sul circuito Vivaticket ed è attiva l’esclusiva formula early bird: fino al 31 marzo è possibile acquistare l’abbonamento per i due giorni a €10 a fronte dei €20 del prezzo in fiera.