Netflix ha confermato che il film di Gears of War è ufficialmente in lavorazione e che la sceneggiatura sarà firmata da Jon Spaihts, già dietro a kolossal come Prometheus e Dune. Una scelta che punta chiaramente a dare profondità e respiro cinematografico a un adattamento che i fan attendono da anni. Alla regia ci sarà David Leitch, specialista dell’azione che ha lanciato John Wick e diretto blockbuster come Deadpool 2 e Bullet Train.
S
econdo quanto dichiarato dai produttori di 87North, la collaborazione con The Coalition – lo studio che gestisce la saga videoludica – e con Netflix è molto stretta. L’uscita del film non coinciderà con il nuovo videogioco previsto per il 2026, ma l’obiettivo è mantenere un forte legame con quell’universo narrativo, in modo da far sentire la pellicola parte integrante della saga.
Il coinvolgimento di Leitch è visto come un’occasione speciale: nonostante la sua carriera sia costellata di action adrenalinici, questa sarà la sua prima vera incursione in un film di guerra con forti elementi sci-fi, un terreno che si sposa perfettamente con le atmosfere di Gears of War. L’idea è quella di costruire un adattamento che non sia una semplice trasposizione, ma un’esperienza epica capace di rendere giustizia alla brutalità e all’umanità al centro della serie.
Spaihts ha condiviso la seguente dichiarazione (a The Hollywood Reporter):
“È un’opportunità per fare un film di guerra… ed un po’ di fantascienza”
Invece Leitch ha affermato quanto segue:
“Siamo davvero entusiasti: c’è molta energia da parte di The Coalition e Netflix”
Il progetto è ancora nelle prime fasi, ma l’entusiasmo attorno al film è già altissimo. Con una squadra creativa di questo livello, Netflix punta a trasformare Gears of War in un nuovo franchise cinematografico di richiamo globale.
Ricordiamo infine che tra pochi giorni verrà rilasciato Gears of War: Reloaded, gioco verificato per ROG Xbox Ally.