Netflix accelera sulla produzione del film di Gears of War e mette alla regia un nome di peso: David Leitch, il cineasta dietro successi come Bullet Train, Deadpool 2 e Fast & Furious: Hobbs & Shaw. Leitch, noto per la sua esperienza nel mondo degli stunt e dell’action, è attualmente in trattative finali per dirigere l’adattamento cinematografico della celebre serie videoludica targata Xbox. Il film sarà prodotto insieme a sua moglie Kelly McCormick tramite la loro casa di produzione 87North, in collaborazione diretta con The Coalition, lo studio canadese responsabile del franchise.
Grazie al nuovo report di The Hollywood Reporter scopriamo che la sceneggiatura è affidata a Jon Spaihts, già noto per il suo lavoro su Dune e Doctor Strange, mentre Spaihts avrà il compito di tradurre in linguaggio cinematografico l’universo brutale e militarizzato di Gears of War, ambientato su un pianeta al collasso, dove l’umanità è minacciata da una razza di creature sotterranee chiamate Locust. Protagonista del racconto è il Delta Squad, guidato dal disonorato sergente Marcus Fenix, chiamato a guidare l’ultima resistenza dell’umanità contro l’estinzione.
Netflix aveva acquisito i diritti di Gears of War nel novembre 2022 con l’intenzione di costruire una vera e propria saga mediatica. Il piano prevede inizialmente un film live-action, seguito da una serie animata per un pubblico adulto, con ulteriori espansioni in caso di successo.
L’inserimento di Leitch è particolarmente significativo: la sua regia dinamica, esperta e orientata all’azione promette una trasposizione fedele allo spirito adrenalinico del gioco, capace di attrarre non solo i fan della saga, ma anche un pubblico cinematografico più ampio.
Segnaliamo infine che nelle scorse settimane Dave Bautista ha chiamato a raccolta i fan per prendere parte al film. Aggiungiamo inoltre che ad Agosto uscirà Gears of War: Reloaded.