Microsoft ha svelato tante informazioni inedite su Gears of War: E-Day, confermando prima di tutto che il gioco si porrà come un prequel del primo capitolo ed aggiungendo che The Coalition che sta lavorando duramente per offrire “un’esperienza visiva senza pari” grazie all’Unreal Engine 5.
Grazie ad un lungo articolo pubblicato su Xbox Wire, il team di sviluppo americano ha condiviso tante informazioni inedite sul gioco, precisando che il trailer mostrato all’Xbox Games Showcase 2024 è stato realizzato interamente in-engine.
Parlando del comparto tecnico di Gears of War: E-Day, The Caolition ha affermato che il gioco rappresenterà un salto enorme rispetto a Gears 5 del 2019, presentando “oltre 100 volte più dettagli per ambiente e personaggi, illuminazione raytraced hardware, riflessi e ombre, distruzione e gore di nuova generazione e una tecnologia di animazione all’avanguardia“.
Leggiamo quanto affermato da Kate Rayner, studio technical director del team di sviluppo americano:
“Grazie ai progressi effettuati dall’Unreal Engine 5, il salto di qualità per il comparto tecnico è enorme. Preciso infatti che la nostra ambizione è quella di stabilire ancora una volta un nuovo standard di eccellenza tecnica. Proprio per questo motivo abbiamo completamente modernizzato Gears dalle fondamenta, utilizzando tutte le capacità della moderna tecnologia in ambito gaming. Ogni personaggio, ambiente e animazione di ‘Gears of War: E-Day’ è stato completamente ricostruito in Unreal Engine 5, così da riuscire effettivamente a rappresentare l’universo di Gears con un dettaglio e una fedeltà senza precedenti. Il trailer originale di ‘Mad World’ ha fatto una vera e propria dichiarazione d’intenti utilizzando filmati in-engine. Con l’Unreal Engine 5 ci spingiamo ancora più in là. Il nostro obiettivo con il trailer di annuncio era quello di evidenziare il nostro impegno a spingerci oltre i confini della narrazione e della tecnologia nei giochi”.
Ricordiamo infine che Gears of War: E-Day è un prequel del primo gioco, ambientato 14 anni prima degli eventi raccontati nel primo capitolo della serie, e verrà rilasciato su Xbox Series X|S e PC.