Quando mancano davvero pochi giorni al rilascio di Gears 5, titolo in arrivo a settembre su Xbox One e PC, quest’oggi varie testate online hanno pubblicato delle anteprime riguardanti le prime quattro ore della Campagna del gioco, uno degli aspetti del titolo di cui The Coalition ha voluto parlare e mostrare molto, molto poco.
Tra questi portali online troviamo anche il celebre WindowsCentral, grazie al quale possiamo constatare come dalle prime ore di gioco sia stata mantenuta la promessa fatta tempo addietro da Rod Fergusson: Gears 5 vuole raccontare una storia importante, intima e matura, grazie ad un introspezione della protagonista Kait incredibilmente curata, fattore questo per buona parte assente nei capitoli precedenti.
La donna infatti dovrà affrontare fin da subito tutti i rimpianti e la tristezza conseguenti alla morte della mamma, evento che l’ha ovviamente lacerata nel profondo dell’anima.
Anche il gameplay di questo nuovo capitolo è ricco di novità decisamente interessanti, difatti ora troviamo un mondo di gioco molto vasto e vario, abbandonando quindi la paletta cromatica quasi monocorde dei titoli precedenti della serie. Sera infatti ora si mostra in uno stato smagliante grazie a grandi zone incredibilmente variegate tra loro che spaziano da ampi ed assolati deserti a freddi e desolanti ghiacciai. Queste aree, simil openworld sulla falsariga di quanto presente in Metro Exodus, potranno essere esplorate anche grazie all’ausilio di un veicolo a vela decisamente atipico ma efficace.
Le novità però abbracciano anche il gameplay che ora offre ai giocatori una maggior libertà di azione grazie ad un buon level design e delle aree di gioco molto più ampie che in passato. Nel vasto mondo di gioco sono inoltre presenti delle missioni secondarie, che offriranno interessanti spunti di trama, oltre ai vari collezionatili che approfondiranno la storia di Sera e dei suoi abitanti.
La coop è ora limitata a tre giocatori, con il terzo che controllerà JACK, simpatico robot che tornerà parecchio utile nel corso della Campagna dando fastidio ai nemici, raccogliendo armi pesanti presenti nella mappa e tanto altro ancora. Questo sarà inoltre potenziabile attraverso un semplice albero delle abilità dove queste potranno essere sbloccate attraverso dei pezzi che sarà possibile ricevere dalle missioni secondarie offerte dal gioco.
Insomma dopo questi articoli possiamo dirlo con certezza: Gears 5 si pone come uno dei migliori giochi del 2019, promettendo ai fan davvero tanti contenuti di qualità, a partire da una campagna che pare essere incredibilmente eccezionale e solida oltre ad un multiplayer, sia cooperativo che competitivo, ottimo e ricco di tanti contenuti.
A questo punto non vi resta che attendere la nostra recensione per scoprire se tutto queste premesse eccellenti troveranno poi riscontro in tutti gli aspetti del gioco, e per tutta la durata della campagna.
Ancora pochi giorni e Sera non avrà più segreti da nascondere!
La storia di Gears 5 proseguirà dopo il colpo di scena nella fine del quarto capitolo, spiegando i rapporti tra Kait e la regina delle locuste della prima trilogia.
Il mondo si sta sgretolando. La dipendenza dell’umanità dalla tecnologia è diventata la loro rovina e i nemici si stanno unendo per spazzare via tutti i sopravvissuti. Nei panni di Kait, dovrete attraversar il più grande e spettacolare mondo di Gears per scoprire l’origine delle Locuste, e combattere a fianco della propria squadra per proteggere quello che è rimasto.
Gears 5 sarà disponibile sin da subito nell’Xbox Game Pass, dal 10 settembre 2019, su Xbox One e PC Windows 10.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community