Microsoft e Nintendo hanno già dimostrato un’ottima sintonia quando si parla di cross-platform. Il colosso di Kyoto infatti ha da sempre appoggiato l’idea di poter interagire con amici su altre piattaforme e Microsoft, sopratutto in questa generazione, ha spinto molto verso questa direzione mettendo all’angolo Sony su questo specifico argomento la quale ha aperto all’uso di questa funzione con Fortnite e prossimamente con Rocket League.
Questa funzione però pare essere sempre più espansiva tanto che stando a quanto emerso all’imminente GDC, Microsoft presenterà un nuovo SDK per portare Xbox LIVE in cross-platform su Nintendo Switch, iOS e Android oltre che su Xbox One e PC.
Stando alla nota presente sul documento di partecipazione di Microsoft alla GDC 2019 troviamo quanto segue:
“Xbox LIVE rappresenta una delle più ampie e attive gaming community sul pianeta, con decenni di esperienza nell’offrire servizi agli sviluppatori che consentano loro di risparmiare tempo e utilizzare in maniera semplice il sistema social e le feature di engagement che gli utenti apprezzano”.
“Ora Xbox LIVE è in procinto di diventare molto più grande, partendo da una base di 400 milioni di dispositivi da gioco e 68 milioni di utenti attivi per raggiungere oltre 2 miliardi di apparecchi attraverso il rilascio del nostro nuovo XDK cross-platform. (…) Preparatevi a vedere per la prima volta la SDK che consentirà agli sviluppatori di connettere insieme i giocatori su iOS, Android e Nintendo Switch, oltre a quelli su Xbox e PC.”