La popolare catena di negozi GameStop, che da molto tempo oramai lotta con una crisi da cui sembra difficile uscire, ha fatto una rischiosa scommessa, o forse un semplice errore, nello scegliere il tempismo in cui lanciarsi su un mercato fino a pochi mesi fa florido e forte di grandi promesse evolutive ma di recente vittima di una violenta flessione, con vendite crollate di oltre il 90%: parliamo ovviamente del mercato NFT.
Il sito GameStop NFT è ancora in Beta, ma riuscirà a sopravvivere in questo mercato?
Il sito ancora non è lanciato del tutto, e non abbiamo idea di come la compagnia deciderà di muoversi in tal senso – non è da escludere un ripensamento, nel caso il mercato NFT non dovesse tornare in quota e l’investimento si dovesse dimostrare un’ulteriore perdita, che la compagnia faticherebbe a sostenere viste le sue già precarie condizioni generali. GameStop NFT mira a essere un vero e proprio nuovo ramo aziendale destinato alla vendita dei famosi non-fungible token – Sarebbe già in programma una prima collezione, al momento denominata Immutable X Gaming, ma non si hanno dettagli al riguardo.
Esploso nel corso dell’anno scorso, il mercato NFT ha fruttato una vera e propria fortuna per molte persone, raggiungendo un giro d’affari enorme e pre-configurandosi come futura base dei metaversi super evoluti in corso di sviluppo – e già base dei metaversi attualmente esistenti. Tuttavia il mercato pare essersi saturato ed esaurito in un tempo brevissimo e, da alcune settimane a questa parte, con l’eccezione di alcuni rarissimi fortunati, il mercato è andato incontro a un crollo terribile da cui ancora non ha dato segni di ripresa.
Può darsi che la forza di GameStop, in luce di eventuali accordi di collaborazione con studi di sviluppo e publisher noti, si dimostri sufficiente a rendere le sue NFT di valore tale da permetterle comunque di prosperare. La compagnia ha già assunto e impiegato nella realizzazione delle NFT centinaia di artisti. A questo punto, come ho detto in principio, è una sorta di grande scommessa. Sapremo se sarà una scommessa vincente o meno entro fine anno, poiché il lancio ufficiale del sito è previsto entro fine 2022, possibilmente anche molto prima d’allora.
Voi cosa ne pensate? GameStop in luce delle possibili collaborazioni ha speranza di fruttare sul mercato NFT? E voi stessi come lo vedete questo mercato? Valido? Utile? Eccessivo? Superfluo? Fatecelo sapere nello spazio sottostante dedicato ai commenti, e discutiamone assieme.