Un Nintendo Switch 2 danneggiato da una spillatrice sta facendo parlare il mondo del gaming… e del collezionismo. GameStop ha infatti deciso di mettere all’asta su eBay una console danneggiata da un errore umano, con lo scopo benefico di raccogliere fondi per la Children’s Miracle Network Hospitals. L’oggetto in questione? Un Switch 2 che, durante il lancio in un negozio di Staten Island, a New York, trafitto da una graffetta dopo che un dipendente troppo zelante ha spillato la ricevuta direttamente sulla confezione, perforando sia la scatola che lo schermo.
La storia, diventata virale col soprannome di “Staplegate”, ha spinto GameStop a conservare tutti i protagonisti dell’incidente e a metterli in asta per beneficenza. Il lotto comprende:
- Nintendo Switch 2, ora riparato
- La confezione originale, con i fori visibili della graffetta
- La spillatrice usata nel “delitto”, con autentico segno d’usura
- La graffetta stessa, rimossa e conservata in una teca espositiva dedicata
- Un certificato di autenticità firmato da Ryan Cohen, CEO di GameStop
Come segnalato da Insider Gaming, il valore dell’asta ha già superato i 107.000 dollari (e in rapido aumento), a conferma di quanto l’unicità, la viralità e lo scopo benefico possano trasformare un errore in un’opportunità. Secondo GameStop, questo “souvenir da retail” rappresenta la testimonianza simbolica di una svista trasformata in gesto solidale, ricordando che anche una “decisione di mezzo secondo” può generare impatto positivo.
La console è custodita in una teca trasparente che racchiude tutti i componenti dell’incidente, rendendola un oggetto da collezione per pochi fortunati… o per chi ha un bel budget. L’asta rimane aperta ancora per alcuni giorni e le offerte potrebbero superare nuove soglie, complice anche l’interesse del pubblico per eventi così fuori dal comune.
Aggiungiamo che Nintendo Switch 2 ha venduto 5 milioni di unità nei primi 30 giorni.