La situazione di GameStop è difficile, e lo è da anni, con la conseguente chiusura di molteplici punti vendita in tutto il mondo e dei bilanci di fine anno spesso al limite del tollerabile (per gli azionisti specialmente). La sua non è altro che una crisi che interessa l’intero settore della vendita al dettaglio tradizionale che, nel settore videoludico, è oramai messo in ombra dal mercato digitale in continua espansione.
Neppure il lancio delle console next-gen è riuscito a cambiare le cose per GameStop, ciò nonostante, chi è attivo in borsa avrà notato come nella storia recente le azioni della società siano aumentate di valore a dismisura, raggiungendo valori mai toccati prima.
Le azioni di GameStop sono attualmente valutate 76,76 dollari, un valore in rialzo rispetto all’anno precedente di +3 dollari. Purtroppo, però, tutto ciò non sta a significare che le cose siano cambiate per la società.
In effetti, il merito di questa impennata dei valori non è altro che il risultato di una “guerra” tra “short-sellers” e il subreddit WallStreetsBets. Lo “short-selling”, tradotto in italiano come “vendita allo scoperto” o “vendita a nudo”, è una pratica consistente “nella vendita di titoli non direttamente posseduti dal venditore, ma presi in prestito dietro il versamento di un corrispettivo, con l’intento di ottenere un profitto a seguito di un movimento ribassista nella borsa valori“.
Spieghiamo meglio, con un esempio concreto: uno short-seller prende in prestito da un intermediario un certo numero di azioni, rivendendole poi a 1000 euro. Dopo di ciò, il prezzo delle azioni cala e quindi lo short seller passa a comprarle per 800 euro. A questo punto, restituisce le azioni acquistate a chi le aveva prestate, nel medesimo numero pattuito, nonostante il valore sia sceso. Il risultato è un profitto di 200 euro.
GameStop sta vedendo investire sul proprio fallimento da molte compagnie, specie a seguito della chiusura di numerosi punti vendita in America e ai problemi sorti con la pandemia di COVID-19, il che significa che molti short-seller stanno attualmente approfittando della situazione.
Sull’altro fronte figurano gli utenti della subreddit WallStreetBets e alcuni influencer finanziari di TikTok che, grazie a una serie d’investimenti programmati e previsioni corrette, avevano previsto con molto anticipo che gli investitori avrebbero cercato di fare short-selling con le azioni di GameStop e hanno cercato di approfittarne, gabbando i concorrenti.
Per tale ragione hanno deciso di agire prima dei short-seller, acquistando le azioni di GameStop in massa quando il loro valore era incredibilmente basso- Ciò ha scatenato un incremento del valore azionario e, di conseguenza, una brutta sorpresa per gli short-seller, che ora per restituire le azioni ai prestatori dovranno spendere più di quanto le avevano inizialmente rivendute.
Gli short-seller hanno reagito accelerando gli acquisti, cosa che ha contribuito ad accrescere ancor di più il valore delle azioni di GameStop. Paradossalmente, l’unica a non guadagnare da tutto ciò è proprio GameStop, che continua ad affrontare i suoi problemi con il mercato retail.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!