Come certamente sapranno i più attenti di voi, GameStop ha deciso di lanciarsi con forza e convinzione nel nuovo mercato degli NFT, con la nota catena retailer che durante la giornata di lunedì scorso ha deciso di lanciare finalmente in beta il suo marketplace dedicato a questa nuova tipologia di prodotto.
Ma nonostante il clamore e le tante indiscrezioni riguardanti questa novità, il lancio in questione è stato tutto fuorché positivo e scoppiettante, con l’azienda che è riuscita a guadagnare soltanto $ 45.000 in commissioni di transazione nelle prime 24 ore, secondo un’analisi esclusiva di Ars.
Stando ad un’analisi il lancio del nuovo marketplace di GameStop dedicato agli NFT è stato piuttosto deludente e fallimentare rispetto alle aspettative
Quest’analisi è basata sui dati pubblici condivisi direttamente dalla pagina web del markeplace di NFT di GameStop, con questa che quantomeno al momento offre una selezione di 54.000 NFT differenti, suddivisi tra varie edizioni limitate, che fanno parte di circa 250 collezioni. Ed il volume totale delle vendite dirette e quelle successive di seconda mano ammontavano a circa 1.835 ethereum in quel di martedì pomeriggio, circa 1,89 milioni di dollari.
Inoltre è bene specificare come GameStop richieda una commissione di mercato del 2,25% su tutte quelle transazioni (sostanzialmente in linea con i mercati concorrenti), che si traduce in circa $ 44.500 alle attuali tariffe di mercato. Il resto di quel volume di vendita va poi alle persone che vendono gli NFT, dopo che vengono prese in considerazione le commissioni di rete crittografica e una commissione di royalty variabile per il creatore.
Di queste 250 raccolte, la più popolare è stata un set di 10.000 GIF animate chiamate MetaBoy, che rappresenta attualmente il 25 percento del volume di scambi di GameStop NFT. E c’è da specificare come i $ 45.000 in commissioni di transazione giornaliere praticamente non influiranno sui profitti dell’azienda, visto che questo si attesta ad oltre $ 6 miliardi di vendite nette (o $ 16,5 milioni al giorno) nel suo ultimo anno fiscale completo. In altre parole: se le entrate delle commissioni di transazione NFT di GameStop rimangono costanti al livello attuale per un anno intero, rappresenteranno appena lo 0,27% delle entrate fiscali 2021 dell’azienda.
Un vero e proprio fallimento rispetto alle aspettative iniziali!