Non è finito il periodo di tribolazione per GameStop, compagnia che negli ultimi anni ha sofferto un forte declino che, in tempi recenti, si è ulteriormente inasprito.
Il report finanziario dell’ultimo trimestre fiscale rivelava un deficit pari a 415,3 milioni di dollari e pare che anche i dati più recenti non siano incoraggianti, nonostante tutte le originali trovate con cui l’azienda ha cercato di rinnovarsi e rilanciarsi.
L’azienda attribuisce in gran parte il declino nelle vendite hardware dell’ultimo periodo al prossimo arrivo si PlayStation 5 e Xbox Scarlett, attese entrambe entro la fine del prossimo 2020.
Dal terzo trimestre di questo anno fiscale è risultato un ulteriore calo degli introiti pari al 25,7% rispetto al medesimo periodo del 2018, in gran parte dovuto al crollo delle vendite hardware pari al 45,8%.
Insomma le console non vendono più, e probabilmente GameStop ha visto bene nell’identificare nel prossimo avvento della nuova generazione il problema. Problema che, però, è tutto sommato naturale.
Peggiora la situazione un calo anche nelle vendite dei giochi, pari al 32%, compensato solo in parte dalla lieve crescita delle vendite di titoli per Nintendo Switch (tra l’altro la console che sta meglio reggendo il declino di vendite hardware, ndr).
L’utenza in buona parte trova oramai superfluo acquistare le console di attuale generazione, o perché in attesa del nuovo hardware o perché desidera attenderne il lancio per acquistare la generazione attuale, che allora sarà superata, a un prezzo sicuramente inferiore di quello applicato ora.
Le perdite totali del trimestre attualmente in corso per l’azienda sono di 83,4 milioni di dollari, una perdita inferiore a quella dello scorso trimestre, di molto, ma che evidenziano un trend che continua a essere negativo.
Un naturale movimento, quasi fisiologico, quello del mercato in preparazione al lancio di PlayStation 5 e Xbox Scarlett, che però in questo frangente risulta per GameStop come una sferzata su una schiena già martoriata.
Riuscirà la compagnia a risollevare le proprie sorti in futuro, o assisteremo presto al crollo di tutto? Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione commenti, e continuate a seguirci su Game-Experience!