Giungono in rete le prime approfondite informazioni ufficiali riguardanti la Gamescom 2021, evento che anche quest’anno si terrà esclusivamente online (niente da fare quindi per eventi dal vivo) e gratuitamente per tutti i videogiocatori sparsi per il mondo. Anche quest’anno tornerà ovviamente l’Opening Night Live, evento di apertura della manifestazione in programma in quel di Colonia che anche questa volta godrà della collaborazione con Geoff Keighley.
La German Games Industry Association ha deciso di organizzare la Gamescom 2021 come un evento completamente digitale. Questa decisione è stata presa dopo lunghe discussioni con partner ed espositori. Pertanto gli organizzatori hanno ovviamente tenuto conto della situazione attuale, in cui troppe aziende non sono in grado di partecipare ad eventi fisici a causa della terribile pandemia da COVID-19 che sta ancora mettendo in seria difficoltà il mondo intero.
Per ragioni di sicurezza quindi anche l’edizione 2021 della manifestazione di videogiochi tedesca si svolgerà esclusivamente in digitale e gratuitamente per tutti i videogiocatori. Nel 2020, gamescom ha celebrato numerosi successi: oltre 100 milioni di visualizzazioni, più di 50 milioni di utenti unici da 180 paesi e 370 partner da 44 paesi. Basandosi su questo successo, l’offerta digitale verrà ora ulteriormente ampliata.
Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse, ha affermato:
“Insieme a Game – The German Games Industry Association, abbiamo investito tutte le nostre energie nel rendere la gamescom 2021 in un formato ibrido sia per i fan che per l’industria. Tuttavia, anche se il concetto ibrido è stato accolto molto bene dai partner, abbiamo dovuto riconoscere che era ancora troppo presto organizzarsi in locale per molte aziende del settore a causa del COVID-19. Una cosa è assolutamente chiara: tutti coloro che sono coinvolti ora hanno bisogno di affidabilità nella pianificazione. Ecco perché quest’anno stiamo optando per una Gamescom puramente digitale e, con tempi di consegna sufficienti, saremo in grado di offrire alla comunità dei giocatori un evento online ancora più forte alla fine di agosto 2021. Gamescom 2020 e altre fiere come DMEXCO @home 2020 e h + h cologne @home 2021 sono la prova che possiamo farcela. Tutti i partner possono prenotare la loro partecipazione a partire da subito.”
Con la Gamescom 2021, Koelnmesse e Game – The German Games Industry Association vogliono migliorare in modo diretto e concreto il successo dell’evento online raggiunta dell’edizione dello scorso anno. La gamescom sarà ancora una volta inaugurata dalla spettacolare Opening Night Live con Geoff Keighley. L’hub dei contenuti è ora stato completamente rilanciato con un design più accattivante e con numerose funzionalità aggiuntive per fan e partner. Un’altra novità è la gamescom epix, una campagna della community che consente ai fan di immergersi giocosamente nell’universo della gamescom A partire dall’Opening Night Live in programma mercoledì sera (25 agosto) al venerdì sera (27 agosto), i fan della gamescom possono aspettarsi un programma completo, con tante sorprese in arrivo.
Geoff Keighley ha affermato quanto segue:
“I fan dei videogiochi di tutto il mondo possono già aspettarsi un’Opening Night Live di grande livello. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’interesse degli sviluppatori è enorme per poter presentare le loro anteprime mondiali nel corso dell’ONL quest’anno e diventare così una parte importante della gamescom 2021″.