Il 20 agosto 2019 la piattaforma di business leader in Europa per il gaming aprirà i battenti a visitatori specializzati e rappresentanti dei media. Poi dal 21 al 24 agosto centinaia di migliaia di appassionati si riverseranno nei padiglioni del comprensorio fieristico di Colonia. Nel 2019 gamescom occuperà un totale di 210.000 metri quadrati (+5% rispetto al 2018) e promette così, anche grazie a ulteriori adeguamenti, di offrire ai visitatori più spazio e una migliore qualità della visita. Gli appassionati di gaming troveranno anche tante novità e centinaia di highlight: gli oltre 1000 espositori previsti sono garanzia di presentazioni spettacolari degli ultimi giochi. Anche quest’anno il parco espositori di gamescom sarà caratterizzato come d’abitudine da una folta presenza internazionale: sono attesi oltre 50 paesi. Inoltre quest’anno debutteranno il gamescom indie village (padiglione 10.2) e la event arena (NOVITÀ: 11.3). La settimana “full of gaming” si aprirà il 19 agosto con il nuovo show di apertura, la gamescom: Opening Night Live, con la presenza del presentatore e produttore Geoff Keighley. Chi vuole essere presente quando dal 20 al 24 agosto 2019 “The Heart of Gaming” riprenderà a battere nella città di Colonia può trovare tutte le tessere disponibili sul sito www.gamescom.global
“La storia di successo di gamescom è impressionante ed è senz’altro strettamente connessa alla crescita consistente del numero di espositori e visitatori e allo sviluppo continuo dell’internazionalità nel corso degli ultimi anni. Quest’anno l’attenzione sarà tuttavia puntata in particolare sulle evoluzioni di carattere strategico e concettuale che saranno implementate a gamescom: il rafforzamento del ruolo di piattaforma delle novità, il tema degli sviluppatori indipendenti e l’incedere di digitalizzazione, internazionalizzazione ed eventizzazione sono alcune delle novità cruciali. Con questi adeguamenti siamo convinti di offrire ancora una volta ai nostri ospiti internazionali una migliore esperienza di visita e un evento di gaming ai massimi livelli”, sostiene Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.
“A un anno dal decimo anniversario gamescom 2019 mette in campo una lunga serie di novità: una di esse è la ‘gamescom: Opening Night Live’ che apre la rassegna. Questo nuovo show si rivolge a tutti i gamer del mondo e intende trasmettere un quadro generale dei tanti highlight e della straordinaria varietà della settimana di gamescom anche a tutti coloro che non riescono a recarsi a Colonia. Con l”indie village’ e la ‘event arena’ abbiamo inoltre consolidato i punti di forza di gamescom. Quest’anno uno dei nostri obbiettivi principali è migliorare la qualità di visita per tutti gli appassionati di gamescom. Abbiamo quindi adottato una serie di misure affinché nel 2019 i tanti fan possano vivere a gamescom un’esperienza avvincente e al contempo distesa”, sostiene Felix Falk, amministratore di game.
Le novità di gamescom 2019
La settimana di gamescom si apre col botto con la gamescom: Opening Night Live. Lunedì 19 agosto 2019 alle ore 20 Geoff Keighley, presentatore e produttore, coinvolgerà nel nuovo live show circa 1.500 visitatori. Durante la gamescom: Opening Night Live i gamer di tutto il mondo potranno gustare un’anticipazione di ciò che li aspetta durante la settimana di gamescom. Il nuovissimo show vedrà le anticipazioni di grandi publisher e sviluppatori Indie, anteprime mondiali con nuovi trailer e ospiterà le star del settore internazionale del gaming. Per la gamescom: Opening Night Live è previsto un ticketing dedicato; seguiranno a breve maggiori informazioni. Chi non dovesse riuscire a partecipare dal vivo allo spettacolo nel padiglione 11.3 potrà seguirlo in livestream a partire dalle ore 20.00 MESZ sul sito www.gamescom.global
Gli appassionati di gaming troveranno tante novità anche nella entertainment area (padiglioni da 5 a 10, 11.3 e P8). Una di queste è la nuova event arena nel padiglione 11.3, dove è stato messo a punto uno speciale programma eventi che si differenzia notevolmente dalle altre aree eventi di gamescom. Inoltre nel padiglione 10.2 debutterà il gamescom indie village dove i visitatori troveranno centinaia di sviluppatori indipendenti. Quest’anno gli appassionati di gamescom potranno anche usufruire di più spazio. Oltre all’ampliamento della superficie a 210.000 metri quadrati, l’adeguamento degli hotspot visitatori, l’allargamento dei corridoi, aree catering e lounge supplementari e l’introduzione del nuovo biglietto serale con cui si potrà accedere al comprensorio fieristico dalle 16 alle 20 al prezzo di 7 euro dovrebbero migliorare l’esperienza a gamescom.
Cifre, dati e fatti in breve
La business area di gamescom 2019 sarà ospitata nei padiglioni dall’1 al 4. Essa sarà come d’abitudine il primo punto di riferimento per i visitatori professionali e quest’anno ospiterà l’Olanda, paese partner della prossima edizione. La partecipazione del paese partner sarà coordinata dalla Dutch Games Association. Il padiglione olandese sarà allestito nel padiglione 4.1, stand A65/B70. La business area ospiterà inoltre altre collettive nazionali. In totale a gamescom quest’anno saranno presenti 29 paesi con 25 collettive. Per la prima volta anche la Lituania interverrà a gamescom con una collettiva. La entertainment area occuperà i padiglioni dal 5 al 10, l’11.3 e l’area P8. Quest’anno gamescom coprirà un totale di 210.000 metri quadrati (+5% vs. 2018). Le previsioni circa il numero di espositori si attestano a 1.050 e a Colonia sono attese aziende da oltre 50 paesi (circa 70% di partecipazione estera). Fra le altre hanno confermato la loro partecipazione al più grande evento del mondo per l’intrattenimento interattivo le seguenti aziende:
Elenco / estratto entertainment area (si riservano variazioni):
Padiglione 5.1 / 5.2
cosplay village e merchandise area con oltre 100 aziende
Padiglione 6
astragon Entertainment, BANDAI NAMCO Entertainment, Bandai Spirits, CD Projekt S.A., Electronic Arts, Facebook, Ubisoft, Take-Two Interactive
Padiglione 7
Aorus (Gigabyte), CAPCOM Entertainment, Caseking, Dell, Frontier Developments, Sony Interactive Entertainment
Padiglione 8
Bethesda Softworks, Microsoft/ Xbox, Microsoft Deutschland, Omen, THQ Nordic, Turtle Entertainment, Wargaming Europe
Padiglione 9
Deep Silver a division of Koch Media, Google Inc. YouTube, Konami Digital Entertainment, Netflix International, Nintendo, Samsung Electronics, Square Enix
Padiglione 10.1
Alternate, Corsair, Discord, Media Markt, Medion, Razer, Trust
Padiglione 10.2
gamescom indie village (novità) con Indie Arena Booth, retro area, gamescom campus, gamescom, jobs&karriere, Jugendforum NRW, family & friends
Padiglione 11.3 (novità)
event arena, anche con Riot Games (venerdì, 23.08.2019)
P8 (parcheggio dietro al padiglione 8)
outdoor area
Congressi & co.: la settimana di gamescom in breve
Il 18 agosto l’evento di riferimento per il mondo del gaming inizierà con devcom, la conferenza degli sviluppatori. Il 18 e 19 agosto i professionisti di tutto il mondo potranno usufruire di un interessante programma che vede la partecipazione di speaker di alto livello. Tutte le informazioni su devcom 2019 sono disponibili sul sito www.devcom.global . La mattina del 19 agosto nella cornice di SPOBIS Gaming & Media torna di scena il tema eSports, come sempre collegato a gaming, media, online marketing, pubblicità e relativi servizi annessi. Biglietti e informazioni su ospiti e sessioni tematiche sono disponibili sul sito www.spobis-media.de/en . Lo spettacolo vero e proprio inizierà la sera del 19 agosto con la prima edizione della gamescom: Opening Night Live. A partire dalle ore 20 (MESZ) Geoff Keighley svelerà novità e highlight ai visitatori presenti sul posto e a quelli incollati agli schermi di tutto il mondo. Il 20 agosto gamescom aprirà finalmente le porte a operatori e rappresentanti dei media. Dal 21 al 24 agosto gli appassionati di tutto il mondo potranno provare gli ultimi giochi e lasciarsi coinvolgere dal ricco programma di eventi. Un appuntamento fisso di gamescom è anche il gamescom congress del 21 agosto. Grazie ai prestigiosi relatori nazionali ed esteri e all’ampia gamma di tematiche affrontate, il gamescom congress è il convegno leader in Europa che si confronta con il potenziale dei giochi per computer. Esso dimostra come giochi digitali, tecnologie di gaming e sviluppatori possano generare impulsi importanti per l’economia e la società, contribuendo così in modo determinante allo sfruttamento dei potenziali della digitalizzazione. Anche quest’anno il gamescom congress vanta relatori di alto livello, una incredibile varietà di tematiche e propone inoltre il Debatt(l)e Royal, dove politici di spicco discuteranno ancora una volta delle questioni che animano la community di gamescom. Il dibattito fra i segretari generali si terrà mercoledì 21 agosto, dalle 10.15 alle 11.30. I dettagli su programma e biglietti sono disponibili sul sito www.gamescom-congress.com . L’emozionante settimana di gamescom si chiuderà con l’amato gamescom city festival (dal 23 al 25 agosto 2019) nel centro cittadino di Colonia. Il programma prevede già alcuni punti fissi, come toggo Tour e band per il palco sull’Hohenzollernring e il palcoscenico porta-Bühne sulla Rudolfplatz. Parteciperanno anche Brings, ELI, KASALLA, MAXIM e Selig. Anche quest’anno l’intera città celebrerà i giochi a gamescom 2019: l’essenziale è partecipare!