Ormai non è certamente un mistero come il mondo della tecnologia stia vivendo un periodo piuttosto problematico a causa della terribile pandemia da COVID-19 che sta mettendo in ginocchio il Mondo intero, su tutti anche la produzione di nuovi componenti e semiconduttori. Ovviamente questa situazione ha avuto delle ripercussioni importanti anche sul mondo dei PC, con uno youtuber che ha deciso di realizzare una versione piuttosto speciale di un GameCube, indimenticabile console di Nintendo approdata sul mercato ad inizio anni 2000.
Entrando nello specifico della questione quindi, il noto youtuber ETA Prime, specializzato per i suoi video dedicati interamente al retrogaming, ha pubblicato un nuovo filmato dove è possibile ammirarlo alle prese con un PC inserito sapientemente nella scocca di un GameCube impossibile da riparare. Questo speciale GameCube permette quindi di poter giocare in modo piuttosto tranquillo ad alcuni titoli moderni molto apprezzati da critica e pubblico di tutto il Mondo, come Overwatch oppure a Grand Theft Auto V.
Inoltre questo piccolo PC custom è perfetto per essere utilizzato come una piattaforma per emulatore dedicata al retrogaming, dedicato ai titoli del Dreamcast, Gamecube e Wii utilizzando l’emulatore Dolphin fino a 4K, oppure PS3 utilizzando l’RPCS3 e persino il CEMU per Wii U.
Eccovi la descrizione del video dello youtuber ETA Prime:
Ho trasformato un GameCube in un fantastico PC da gioco Sleeper di piccole dimensioni ed è stato molto più semplice di quanto pensassi!
Questa cosa si è rivelata fantastica, alimentata da un Tiger Lake 1135G7 i5 di 11a generazione supportato da 16 Gb di RAM DDR4 e grafica Intel Iris Xe integrata, inoltre abbiamo la possibilità di aggiungere una scheda video esterna “eGPU” perché questo Gamecube ora ha una porta Thunderbolt!
È perfetto per l’emulazione e può gestire Dreamcast, Gamecube e Wii utilizzando l’emulatore Dolphin fino a 4K, PS3 utilizzando RPCS3 e persino CEMU per Wii U.
Continuate a seguirci per non perdervi altre opere di queste tipo.