Il Game Boy Advance – la concole portatile a 32-bit uscita nel 2001 – è riuscita a far girare alcuni giochi in 3D, ma non crediamo di averne mai visto uno così durante il suo ciclo vitale. Vi presentiamo ‘OpenLara‘, ovvero il gioco originale di Tomb Raider che gira sul Game Boy Advance. È attualmente in alpha, ma come potete vedere nel video qui di seguito è forse uno dei 3D più belli mai mostrati sul sistema. Anche il framerate è piuttosto impressionante.
Come notato da un appassionato di GBA, il “modello di personaggio completamente in 3D e articolato” lo fa sembrare “anni luce avanti” rispetto a qualsiasi altra cosa che sia stata fatta prima. Altri hanno notato che gira meglio della versione N-Gage di Nokia. Secondo il creatore Timur ‘XProger‘ Gagiev, il piano è quello di continuare ad ottimizzare questa versione, e forse anche di rilasciarla sul DS in futuro.
Puoi leggere di più sul progetto OpenLara sul forum di Tomb Raider. OpenLara è stato anche mostrato in precedenza su piattaforme come Switch, Xbox e persino il 3DO.