Samsung Electronics ha annunciato nelle scorse ore Galaxy S24 FE, l’ultimo smartphone dell’ecosistema Galaxy AI, che offre esperienze mobile di livello superiore a un numero maggiore di utenti.
Dotato di ProVisual Engine con intelligenza artificiale e delle funzioni di Assistente Foto di Galaxy AI, Galaxy S24 FE presenta una configurazione della fotocamera migliorata in grado di offrire agli utenti la possibilità di essere ancora più creativi. È il dispositivo perfetto per giocare in movimento grazie ad un ampio display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, una batteria a lunga durata da 4.700 mAh e il potente processore Exynos 2400e. Galaxy S24 FE incorpora gli strumenti di Galaxy AI e la connettività dell’ecosistema Galaxy per migliorare la comunicazione, la produttività e la creatività, il tutto racchiuso in un design iconico e protetto dal sistema di sicurezza Samsung Knox.
SeaYoung Lee, Corporate EVP e responsabile del team di Ricerca e Sviluppo Smartphone di Samsung Electronics, ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Desideriamo che tutti possano beneficiare dei vantaggi delle nostre ultime innovazioni mobile. Galaxy AI consente agli utenti di vivere tante nuove esperienze, aiutandoli a comunicare in modo innovativo e a essere più creativi e produttivi. Galaxy S24 FE permette a un numero ancora maggiore di utenti di usufruire delle potenti prestazioni e delle funzionalità premium di Galaxy AI presenti nella serie S24”.
Liberare la creatività grazie alla fotocamera e a strumenti di editing potenziati dall’intelligenza artificiale
Galaxy S24 FE consente a chiunque di realizzare foto e video straordinari. Il sistema fotografico è caratterizzato da un obiettivo grandangolare da 50MP e da un teleobiettivo da 8MP con zoom ottico 3X, entrambi supportati dalla stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), oltre a un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP e a una fotocamera anteriore per i selfie da 10MP.
Le funzioni della fotocamera sono ulteriormente migliorate dal ProVisual Engine di Samsung, una tecnologia alimentata dall’intelligenza artificiale che ottimizza la qualità visiva e permette risultati incredibili. Al suo debutto per la serie FE, ProVisual Engine è dotato di una tecnologia notevolmente migliorata che si avvale di algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per offrire dettagli mozzafiato e texture incredibilmente definite:
- Nightography offre l’elaborazione AI del segnale d’immagine (ISP) per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo di realizzare splendidi ritratti notturni.
- Funziona insieme al sensore Adaptive Pixel da 50MP della fotocamera grandangolare, per consentire prestazioni di qualità ottica con livelli di zoom a partire da 2x, oltre allo zoom ottico 3x. Lo zoom AI, inoltre, garantisce una qualità dell’immagine superiore anche alle lunghezze focali intermedie dello zoom digitale.
- Object-Aware Engine analizza le scene e ottimizza i colori in Super High Dynamic Range (HDR), garantendo foto e video dinamici e realistici.
In fase di editing, le funzioni di Assistente Foto contribuiscono a dare forma alle idee. Dalla sua introduzione sui dispositivi della serie Galaxy S24, Galaxy AI è diventato un aiuto prezioso per la modifica delle immagini e l’espressione della creatività:
- Modifica Generativa consente di ricreare il contesto grazie alle funzionalità di spostamento e rimozione degli oggetti, consentendo una maggiore libertà creativa.
- Studio ritratti trasforma i selfie in cartoni animati, fumetti, acquerelli o schizzi per dare un tocco personalizzato al proprio profilo sulle piattaforme social.
- Edit Suggestion rimuove rapidamente le piccole imperfezioni, come i riflessi, con la semplice pressione di un tasto.
- Slow-mo istantaneo permette di rallentare i video e immortalare ogni secondo dei momenti importanti della vita.
Prestazioni eccellenti per sessioni di gaming al massimo delle potenzialità
Il potente processore Exynos 2400e consente un’esperienza gaming senza compromessi, compatibile con funzionalità all’avanguardia come il Ray Tracing. In un mondo in cui ogni singolo bit di velocità ed efficienza è importante, Galaxy S24 FE si avvale di diverse funzioni che gli permettono di distinguersi:
- Una camera di vapore più grande di 1.1 volte migliora il raffreddamento per garantire le massime prestazioni più a lungo.
- La batteria più performante, da 4.700 mAh, consente sessioni di gioco prolungate senza interruzioni.
- Il display Dynamic AMOLED 2X adattivo da 6,7 pollici – il più grande mai utilizzato nella serie FE – con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz offre un’esperienza visiva fluida e straordinaria
- Vision Booster ottimizza il colore e il contrasto per giocare anche in condizioni di intensa illuminazione.
Esperienze Galaxy AI senza soluzione di continuità
Galaxy S24 FE è dotato della stessa avanzata tecnologia AI della serie Galaxy S24. Progettato per migliorare il lavoro, semplificare la comunicazione e aumentare la connettività, Galaxy AI su S24 FE offre strumenti che offrono nuove possibilità:
- Cerchia e Cerca con Google soddisfa la curiosità degli utenti con una facilità senza precedenti
- Interprete traduce istantaneamente le conversazioni dal vivo, anche quando il dispositivo è offline
- Traduzione Live elimina le barriere di comunicazione durante le telefonate.
- Assistente Chat regola facilmente il tono, la grammatica e lo stile dei messaggi.
- Assistente Note semplifica il processo di scrittura degli appunti e automatizza le operazioni di formattazione e traduzione.
- Assistente Trascrizione traduce rapidamente le registrazioni audio.
- Assistente Web su Samsung Internet crea riassunti o traduce intere pagine web.
Connessione e sicurezza garantite dall’ecosistema Samsung Galaxy
Ogni esperienza Galaxy AI diventa ancora più significativa quando Galaxy S24 FE è collegato all’ampio ecosistema mobile di Samsung. Consente di trasferire file senza problemi, estendere lo schermo su un altro dispositivo e continuare ad utilizzare le applicazioni su tablet o su PC connessi. All’interno dell’ecosistema Samsung Galaxy, Galaxy S24 FE offre esperienze che aumentano la produttività, la creatività e l’efficienza.
Forte dell’eredità innovativa della serie S, Galaxy S24 FE è dotato di un solido sistema di sicurezza. Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza multilivello di grado militare di Galaxy, protegge le informazioni sensibili con hardware sicuro end-to-end, rilevamento delle minacce in tempo reale e protezione collaborativa tra i dispositivi connessi.
Galaxy S24 FE è stato progettato per ottenere di più rispettando le risorse del pianeta, proseguendo così la tradizione della serie S24. Lo smartphone presenta un’ampia varietà di materiali riciclati, tra cui plastica riciclata, alluminio, vetro ed elementi di terre rare sia nei componenti interni sia in quelli esterni. Il dispositivo garantisce inoltre sette generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di aggiornamenti per la sicurezza, e si presenta in un imballaggio realizzato con carta riciclata al 100% .
Galaxy S24 FE è disponibile a partire dal 26 settembre 2024, nei colori Blue, Graphite, Mint e Yellow al prezzo di €769.
Nelle scorse ore Samsung ha annunciato anche Galaxy Tab S10 Ultra e Galaxy Tab S10+.