Con la notizia recentissima dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft in molti si sono domandati come l’industria videoludica sia destinata a mutare dal giorno in cui l’affare si concluderà, nel 2023, con l’allontamento del CEO Bobby Kotick e le redini poste nelle mani di Phil Spencer.
Activision Blizzard vanta alcuni dei franchise più popolari al mondo, come l’amato e odiato Call of Duty, serie da sempre protagonista del panorama sparatutto multipiattaforma, nonché del mondo dei battle royale in cui è debuttata con successo con Call of Duty: Warzone nel marzo del 2020. Molti, ora, si chiedono quale sia il destino di questi titoli.
Ebbene secondo il bene informato Jeff Grubb il destino dei nuovi Call of Duty è quello di essere titoli esclusivi Xbox, mentre a rimanere multipiattaforma sebbene gestito da Microsoft sarà appunto Call of Duty: Warzone. L’esclusività dei futuri titoli della serie interesserà, secondo lui, solo Xbox e PC Windows.
Grubb sottolinea come la strategia Microsoft continui a vertere su Xbox Game Pass, il che lascia intuire come una serie popolare come Call of Duty sia destinata a diventarne parte integrante. C’è chi, come PushSquare, si dichiara dubbioso sulla base degli accordi presi da Activision e Sony nel 2014 e poi rinnovati; tuttavia la data di scadenza di questo rinnovato accordo non è mai stata resa nota.
Cosa potrebbe accadere, quindi? Stanto a PushSquare la fine dell’accordo con PlayStation si paleserà già con la presentazione del prossimo Call of Duty, che probabilmente sarà accompagnato dai loghi Xbox e vedrà il passaggio di tutti i benefici prima riservati a Sony, come la beta in antepima, all’utenza Microsoft.
Non c’è niente di sicuro, tuttavia, poiché Microsoft ha dichiarato che l’acquisizione non comporterà la traduzione di tutte le IP in esclusive Xbox. Alcuni titoli continueranno a essere disponibili come multipiattaforma, e quindi anche su PlayStation, sebbene prodotti sotto l’egidia del colosso di Redmond. Purtroppo, al momento, non è stato chiarito quali franchise saranno resi esclusivi e quali invece no.