From Software ha confermato la cessione di parte delle sue azioni alla Sixjoy Hong Kong, sussidiaria di Tencent Holding, mentre una diversa parte è andata a Sony Group, sussidiaria della Sony Interactive Entertainment. La conferma giunge dalla Kadokawa Corporation, attuale compagnia di maggioranza tra gli investitori della software house che ci ha dato giochi del calibro della saga Dark Souls.
From Software è ora legata più che mai a Tencent e Sony:
Questo passaggio d’azioni cambia gli equilibri di potere ai vertici della software house. Kadokawa Corporation mantiene ancora la netta maggioranza, e dunque il maggiore controllo, grazie al suo tesoro che consiste nel 69.66% delle azioni dello studio. Ora però anche Tencent Holdings esercita un certo potere, con il 16.25% delle azioni, seguita da Sony Interactive Entertainment con il 14.09%.
Molti si sono chiesti il perché di questa cessione a terze parti, e a questo si è dato risposta con un comunicato stampa in inglese, che spiega come il Kadokawa Group vede nel “mix di media globali e tecnologie” la sua strategia fondamentale per il futuro. Il capitale che ne deriva avrà prevalentemente due obbiettivi: rinforzare la capacità di From Software di creare e sviluppare nuove IP e stabilire un framework che permetta l’espansione del target delle pubblicazioni first-party dello studio.
Dunque ora in From Software c’è un poco di Sony. Fortunatamente troppo poco per incutere il timore di eventuali futuri titoli esclusivi, specie in luce del mercato molto più limitato dei titoli esclusivi – e anche dell’odierna tendenza di Sony che va in direzione opposta alla vecchia conservatrice politica delle esclusive intoccabili. Magari vedremo l’arrivo di contenuti extra esclusivi? Questo può darsi, ma non è certo una sopresa: Sony già da anni sa farsi amare e odiare per questa sua mania dei contenuti unici.
Potremmo vedere il debutto di From Software su dispositivi mobile? Questo si, visti gli affati con Sixjoy, del gruppo Tencent, che possiede enormi capacità di sviluppo e distribuzione sui dispositivi mobile e nelle tecnologie di networking sul mercato globale, inclusa la Cina. Sony invece servirà più che altro per rafforzare ulteriormente le capacità di distribuzione.
Insomma, From Software mira a crescere ancora per fare le cose ancora più in grande, sebbene da fan dei giochi “ispirati” so bene quanto spesso la crescita possa essere nemica della creatività – quante software house hanno prosperato fino al punto da perdere la propria identità? Ovviamente il mio è un timore e nulla più, e la speranza è che lo studio padre dell’amatissimo Elden Ring possa un domani sorprenderci con un gioco ancora più grosso!