FragPunk è il nuovo e promettente hero shooter sviluppato da Bad Guitar Studio, che punta a combinare elementi di alcuni classici sparatutto 5v5 con uno stile estetico street-punk introducendo però meccaniche di gioco uniche, come il sistema di carte che permette di modificare le dinamiche di ogni round sia in termini di ambiente di gioco che in ottica di buff e debuff. Già nella fase di closed beta, FragPunk è riuscito a stupirci per l’originalità del suo design e per la combinazione tra strategia, azione frenetica e varietà del gameplay.
Trama e Ambientazione
L’ambientazione di FragPunk è immersa in uno stile urbano e punk, con mappe caratterizzate da dettagli industriali e graffiti vivaci, che ricordano le atmosfere di film post-apocalittici e street sci-fi. La trama del gioco è ancora avvolta nel mistero, ma è chiaro che i Lancers – i personaggi giocabili – provengono da un mondo dove la sopravvivenza è legata al controllo del territorio e delle risorse. Speriamo dunque che Bad Guitar Studio decida in futuro di voler espandere il background narrativo del gioco per dare maggiore profondità ai personaggi e all’universo del gioco stesso.
Uno sparatutto strategico con sistema di Carte
La caratteristica più innovativa di FragPunk è il sistema di carte Shard, che introduce effetti e bonus durante le partite. Questo sistema permette ai giocatori di spendere Shard Points – accumulati in base alla performance in gioco – per attivare carte che possono alterare la fisica di gioco, potenziare i personaggi o persino modificare l’ambientazione stessa. Con oltre 70 carte, i giocatori possono sperimentare effetti come la gravità ridotta, muri distruttibili e aree nascoste, aggiungendo un elemento strategico che rende ogni partita unica. I giocatori possono anche collaborare e combinare i punti per sbloccare carte più potenti che applicano bonus all’intera squadra, introducendo una forte componente di strategia di team. L’efficacia delle carte dipende molto dal tempismo e dall’uso tattico, sebbene alcune carte risultino decisamente incisive di altre (anche troppo), contribuendo però a mantenere il gioco imprevedibile e stimolante.
Lancers e Armi
In FragPunk i personaggi giocabili – chiamati Lancers – vantano abilità e stili unici, ciascuno caratterizzato da un’estetica piuttosto “urban” e da tratti estetici distintivi. Attualmente, la beta ci ha proposto 12 Lancers con design vari ed abilità uniche. Sebbene i personaggi siano meno “estremi” rispetto a quelli di altri giochi, Bad Guitar Studio ha dato loro uno stile che si adatta all’ambientazione senza sacrificarne l’unicità. In termini di abilità “pure” al momento abbiamo notato alcuni sbilanciamenti nel roster che spingono inevitabilmente i giocatori verso i soliti 5 personaggi decisamente più “overpower” di altri.
Ogni Lancer ha accesso a 15 armi, selezionabili in modo simile al sistema di acquisto di CS, ma senza valuta. Ogni arma ha un numero limitato di utilizzi per partita, spingendo dunque i giocatori a variare le scelte e a fare comunque “economia”. Questa scelta di design dà un ruolo centrale alle armi nel gameplay, combinandosi perfettamente con le abilità dei personaggi e costringendo i giocatori a una gestione oculata delle risorse.
Grafica e Stile Artistico
Uno degli aspetti più distintivi di Fragpunk è il suo stile visivo. Il gioco adotta un’estetica street-punk, mescolando graffiti, ambienti “urban” decadenti e uno stile che richiama un po’ gli anni ’90, creando un’atmosfera graficamente coinvolgente. Le mappe, strutturate per favorire scontri veloci, sono ricche di dettagli e offrono numerose opportunità tattiche, con passaggi segreti e strutture distruttibili che influiscono sul gameplay.
Ogni elemento visivo, dai menù di gioco agli effetti sonori, è disegnato per mantenere viva la coerenza con il tema urbano, creando un’esperienza immersiva. Anche le animazioni dei personaggi e gli effetti di abilità sono ben curati, contribuendo a rendere il gioco graficamente accattivante.
Modalità di gioco: varietà e approccio competitivo
Nonostante sia in fase beta, Fragpunk presenta già una buona selezione di modalità di gioco, pensate per esaltare sia la componente tattica che quella più frenetica. Tra le modalità principali ci sono:
- Controllo Obiettivi: Simile ai giochi come Valorant, dove le squadre competono per il controllo di specifici punti sulla mappa. È una modalità ideale per testare la cooperazione tra compagni e le sinergie tra i diversi Lancers.
- Deathmatch a Squadre: Perfetta per chi cerca scontri intensi e senza obiettivi specifici. È una modalità che valorizza le abilità individuali e il gunplay, rendendola ideale per partite veloci e competitive.
- Modalità Allenamento e AI: Un’opzione che consente ai giocatori di esercitarsi e provare le varie abilità e carte, utile per imparare le dinamiche del gioco senza pressione.
Da sottolineare per innovazione sono anche le fasi di “duello” in caso i match si concludano in parità, che prevedono scontri 1v1 fino ad arrivare alla vittoria definitiva. Una fase perfetta per chi riesce a mantenere i nervi saldi e la mente lucida!
Inoltre, il gioco presenta una modalità competitiva con classifiche, pensata per chi desidera sfidare giocatori esperti e progredire nel ranking. La beta ha introdotto anche un sistema di ricompense giornaliere e sbloccabili cosmetici, compresi adesivi, banner animati e skin per i Lancers.
Sistema di Progressione e Monetizzazione
Uno dei temi più discussi attorno a Fragpunk è il battle pass, che offre una serie di ricompense e sbloccabili man mano che si avanza nei livelli. Non si tatta ovviamente di un sistema innovativo, i giocatori possono ottenere premi estetici e adesivi esclusivi, mentre la monetizzazione non sembra influire sul gameplay, mantenendo un modello “free-to-play” equo e accessibile a tutti.
Ritmo Veloce e Personalizzazione Tattica
Il ritmo frenetico e la breve durata dei round (appena due minuti e mezzo) rendono FragPunk estremamente dinamico. La possibilità di personalizzare la propria strategia usando le carte Shard e adattarsi ai cambiamenti costanti delle partite è uno degli aspetti più stimolanti del gioco. Questo sistema premia i giocatori con riflessi rapidi e capacità di adattamento, incentivando un approccio basato su reazioni rapide e decisioni tattiche.
L’assenza di abilità “ultimate” come negli hero shooter tradizionali, in cui l’attivazione di un’abilità può cambiare drasticamente l’esito di un combattimento, mantiene l’attenzione sullo scontro diretto e sul lavoro di squadra, sebbene alcune delle abilità speciali di determinati pick risultino decisamente distruttive e impattanti rispetto ad altri. Tuttavia è utile sottolineare che il sistema di carte potrebbe beneficiare di un ulteriore bilanciamento per rendere più incisivi certi effetti e meno predominanti altri, proponendo in futuro partite più equilibrate e meno dettate dal “caso”.
Accesso alla Beta e Aspettative Future
Attualmente FragPunk ha appena chiuso la seconda fase di closed beta, disponibile su PC e Xbox Series X|S. L’uscita ufficiale è prevista nel 2025, il che fa ben sperare per ulteriori fasi di closed e poi open beta.
Con una base solida e una community di giocatori interessati, FragPunk potrebbe evolversi in futuro con nuovi Lancers, mappe e aggiornamenti che valorizzeranno la sua originalità e profondità strategica. Il gioco sembra avere tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante tra gli hero shooter e costruire una fanbase stabile.
Insomma, FragPunk promette di essere un titolo innovativo che combina tattica, gunplay serrato e uno stile visivo unico. La beta chiusa ha già evidenziato un gameplay accattivante, ma ci sono margini di miglioramento per perfezionare la struttura del gioco. Se siete appassionati di FPS e cercate un titolo che sfidi le convenzioni del genere, Fragpunk è sicuramente un’opzione da tenere d’occhio per il 2025.