L’occhio attento di Digital Foundry ha guardato ancora più a fondo in Forza Motorsport, il neo annunciato nuovo capitolo della popolare serie Microsoft, in sviluppo presso Turn10 e presentato nel corso del recente Xbox & Bethesda Game Showcase 2022 il cui lancio è in programma per il prossimo 2023 in esclusiva su console Xbox Series X|S e PC Windows. Nel filmato gli esperti occhi del team si sono soffermati su una ardua promessa del team: ottenere i 4K con Ray Tracing (attivo anche in gara) in tempo reale a 60 FPS su Xbox Series X.
Con Forza Motorsport il team mira a fare qualcosa che è difficile ottenere persino su PC di fascia alta, come intendono fare?
Il team di Digital Foundry ha esaminato l’ultimo trailer di Forza Motorsport mostrato, un trailer catturato su PC ma dichiaratamente “testato anche su Xbox Series X per la medesima qualità visiva”. La prima cosa evidente è che pare Turn10 abbia adoperato una tecnica anti-aliasing meno performante ma al contempo molto meno invasiva e pesante per il sistema. Anche la risoluzione non appare fissa sui 4K, e dalle analisi la conta dei pixel pare oscillare tra i 1080p e i 2160p. Nel filmato si notano inoltre indizi di ricostruzione dell’immagine, di variable rate shading e possibile anche di anti-aliasing temporale.
Digital Foundry è convinta che, a queste condizioni, per Forza Motorsport, i “4K e 60fps diventano un obbiettivo realistico, ma forse quel ‘4K’ andrebbe affiancato da un asterisco”, con riferimento in quest’ultima parte alla natura dinamica e non nativa della risoluzione. Il team di esperti ha segnalato come il gioco presenti altre grandi novità sul versante grafico, come l’orario dinamico, irrealizzabile in passato per il costo di performance. Molto migliorati anche i dettagli di bordo pista, con un pubblico ancora più folto, oggetti e vegetazione in tre dimensioni con elementi individuali e ombre dedicate, il tutto calcolato in tempo reale.
Forza Motorsport sarà tra i primi lanci del prossimo 2023, essendo atteso entro la primavera, e sarà dunque tra i titoli d’apertura di un anno ricco di grandi lanci per Microsoft, senza dubbio ben più ricco di questo 2022 indebolito da alcuni posticipi che ne hanno indebolito il parco lanci per il colosso di Redmond e le sue piattaforme. Voi cosa ne pensate? V’ispira questo nuovo capitolo della serie racing più blasonata del panorama videoludico Xbox? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!