Mancano solo 2 giorni all’uscita ufficiale di Forza Motorsport, che però è disponibile in Accesso Anticipato già dal 5 ottobre. Sono proprio i giocatori che lo stanno provando in questi giorni a segnalare la presenza di un grave bug che impedisce di andare avanti e di salvare i propri progressi; e c’è chi teme che questo problema possa verificarsi anche nella versione definitiva del gioco.
Le segnalazioni si stanno accumulando sul forum ufficiale della serie Forza, con un giocatore che spiega così la situazione:
“Ogni volta che effettuate l’upgrade di un’auto o ne acquistate una nuova, c’è la possibilità che il gioco passi a una schermata di caricamento infinita, e non c’è nessun avviso di errore: il gioco rimarrà così indefinitamente e sarete costretti a forzare il riavvio, cosa che vi farà perdere i progressi fatti nella vostra carriera.
Quando questo accade non potrete nemmeno avanzare nel gioco perché i salvataggi saranno desincronizzati e corrotti (nel caso in cui non lo sapeste, e loro non ve lo dicono, il gioco è sempre online e il salvataggio avviene su cloud). Non c’è modo di cancellare i salvataggi, quindi se vi capita questo bug siete praticamente bloccati. È davvero una cosa grave e parecchio frustrante, non so come facciano a pubblicare il gioco in questo stato.
E quel che è peggio è che una volta che venite buttati fuori dal server (non c’è nessun avviso o messaggio, nessun indizio su cosa stia accadendo finché non vi rendete conto di non poter fare nulla) non solo perderete tutti i progressi, ma anche l’accesso a tutti i contenuti del gioco per un lungo periodo di tempo.”
E un altro continua: “Ho giocato assiduamente a ogni singolo gioco Forza e non riesco a credere a quanto sia ingiocabile questo. Siamo praticamente i beta tester di un gioco non ancora completato. Può capitare che un gioco abbia dei bug, per carità, ma la semplice possibilità di salvare i progressi senza che la più banale delle azioni causi un crash avrebbe dovuto essere garantita molto prima del lancio”.
A preoccupare ulteriormente gli utenti è poi il fatto che questo problema si stia riscontrando su tutte le piattaforme per cui Forza Motorsport è disponibile, ossia PC e Xbox Series X|S: c’è persino chi ha provato a installare precedenti versioni di Windows per cercare di aggirare il bug, senza però avere successo. A questo punto la “soluzione” adottata da molti è semplicemente quella di mettere da parte il gioco, nella speranza che la versione di lancio sia migliore o che Turn 10 pubblichi una patch al più presto; ma né lo studio né Xbox si sono ancora pronunciati a riguardo.