Grazie alle varie anteprime su Forza Motorsport abbiamo scoperto anche le nuove modalità grafiche, offerte dal nuovo capitolo della serie racing game su Xbox Series X e Xbox Series S. Il gioco offre quindi su Series X la modalità performance, risoluzione e ray tracing.
Stando a quanto dichiarato da Idle Sloth, la nuova esclusiva Xbox includerà prima di tutto sulla console più potente di Microsoft la modalità Performance, che si prenderà il compito di offrire ai giocatori un’esperienza di gioco fluida contraddistinta dai 60 frame al secondo e da una risoluzione di 4K.
Invece la seconda modalità grafica del nuovo capitolo di Forza Motorsport è Performance con ray tracing che, come suggerisce con forza il nome stesso, va ad attivare anche nella gara vera e propria il ray tracing, il tutto con i 60 fotogrammi al secondo e con una risoluzione variabile che dovrebbe assestarsi intorno ai 1440p (per informazioni precise è consigliabile attendere il parere di Digital Foundry).
Infine passiamo alla terza ed ultima modalità, denominata Visual, che si prende il compito di offrire ai piloti la migliore esperienza visiva grazie all’utilizzo degli asset migliori possibili, il tutto con una risoluzione di 4K con ray tracing attivo. Ma ovviamente tutto ciò ha un costo, con Turn 10 Studios che si è vista costretta a limitare il framerate a 30 fps.
Su Xbox Series S al momento le cose sono un po’ meno chiare, con alcune fonti che parlano dell’assenza del ray tracing e della terza modalità, limitandosi a proporre una modalità con una risoluzione dinamica a 60 fps ed una qualità grafica a 30 fps, con asset con la qualità migliore possibile ma comunque senza ray tracing attivo.
(FYI) Forza Motorsport Performance & Resolution on Xbox Series X|S
Xbox Series X:
Performance – 60fps/4K
Performance RT – 60fps/4K
Quality RT – 30fps/4KXbox Series S:
Performance – 60fps/1080p
Quality – 30fps/1080p pic.twitter.com/xczq0lnmXg— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) September 12, 2023
Se state attendendo con ansia il gioco vi consigliamo di gustarvi il nuovo video gameplay delle prime gare.
Forza Motorsport Preview
Forza Motorsport 5, 6 and 7 weren’t bad games at all, but progress definitely began to to feel stale. For the next-gen reboot of Forza Motorsport, Turn 10 Studios took their time to boost things forward, and fortunately that really shows in a preview… pic.twitter.com/IU4hi4WX84
— Klobrille (@klobrille) September 11, 2023