Turn 10 ha rivelato tante informazioni inedite sul nuovo capitolo di Forza Motorsport, svelando che il gioco in arrivo su Xbox Series X|S e PC potrà contare su un roster di oltre 500 veicoli completamente personalizzabili, di cui cento di queste saranno inedite per la serie Motorsport, oltre che su un comparto tecnico che punta alla next gen.
Stando a quanto rivelato dal Vehicle Art Director nel corso del Developer Direct dei giorni scorsi, i miglioramenti apportati al sistema fisico e a quello d’illuminazione sono nettissimi rispetto al passato, rendendo le auto in movimento molto più credibili e piacevoli da vedere.
Anche il sistema di danni del nuovo capitolo di Forza Motorsport è stato migliorato nettamente, con i contatti tra le vetture che ora causano segni sulla vernice e danni vari sulla carrozzeria in modo estremamente più credibile rispetto ai precedenti capitoli della serie di Xbox. Anche lo sporco, con polvere ecc, ora si posiziona in modo più tendente al realismo sulle vetture.
Turn 10 ha rivelato che anche il sistema sonoro è stato potenziato, con i bolidi in pista che ora emettono dei suoni più realistici, con le modifiche a scarichi o turbo che modificano il rombo dell’auto. Detto questo, il gioco presenta 20 ambientazioni diverse, incluso il nuovo circuito Kyalami.
Come rivelato dal Director Arthur Shek, ogni circuito richiede a Turn 10 un’analisi di oltre 3 terabyte di informazioni ottenute tramite la fotogrammetria e le scansioni laser per essere poi trasposti nel gioco. Inoltre il tutto è sublimato dalla presenza nel nuovo Forza Motorsport del ciclo giorno-notte dinamico, con tanto di meteo dinamico. Questi elementi influenzano le condizioni dell’asfalto e la sua temperatura, quindi anche la guidabilità delle auto in pista.