Digital Foundry non si è fatta trovare impreparata ed ha pubblicato il video di analisi di Forza Motorsport, con la redazione inglese che ha affermato che il nuovo gioco di Turn 10 Studios è semplicemente tecnicamente “impressionante“, riuscendo a mettere in mostra un’illuminazione di nuova generazione con un rendering delle vetture decisamente positivo ed al passo con i tempi.
Secondo DF il nuovo racing game di casa Microsoft rappresenta uno “sforzo impressionante” da parte del team di sviluppo per mettere in mostra un titolo realmente next-gen, con modelli di auto di alta qualità, piste dettagliate e ben illuminate ed arricchite dai riflessi ray tracing. La redazione afferma che si tratta “sicuramente uno dei titoli di corse più belli rilasciati nell’attuale generazione”.
Leggendo l’articolo su Eurogamer.net scopriamo che Digital Foundry è rimasta molto ben impressionata dalla qualità complessiva dei circuiti, pieni zeppi di dettagli meritevoli di attenzioni dove tra questi troviamo il fogliame, definito complesso ed illuminato in modo realistico, con una sottile occlusione dove le foglie sono più dense e con un’auto-ombreggiatura accurata. Precisiamo che il pubblico adesso è in 3D, così da donare ai circuiti un’atmosfera ben più naturale e credibile.
Anche l’illuminazione del nuovo Forza Motorsport ha ricevuto un grande miglioramento, capace ora di donare all’ambiente una tonalità più naturale e credibile, con le luci che tra l’altro reagiscono in modo a dir poco credibile sulla carrozzeria delle vetture grazie al Ray Tracing.
Le nuvole adesso sono tempo reale e volumetriche, rappresentando un grande miglioramento rispetto a quelle basate su texture grezze che abbiamo visto in Forza Motorsport 7. DF crede che i circuiti presenti nel gioco siano tutti riprodotti in modo molto meticoloso, con un miglioramento a tratti anche sostanziale rispetto alle versioni presenti nel precedente capitolo.
Forza Motorsport fa inoltre un passo avanti anche nel rendering delle auto, con le ruote ed i cruscotti che ora sono stati rimodellati e migliorati riassetto al passato. Passando al Ray Tracing, questo è stato utilizzato in modo a dir poco soddisfacente da Turn 10, riuscendo a replicare correttamente i riflessi sulle vetture da sogno del titolo.
Digital Foundry ha precisato che Forza Motorsport presenta su Xbox Series X tre modalità visive: performance, performance RT e qualità. Le impostazioni visive generali sono abbastanza simili per tutte e tre le modalità, ad eccezione della presenza del ray tracing.
La modalità performance è completamente priva di RT, ma le altre modalità visive includono riflessi RT sulle auto, ed inoltre questi parrebbero avere più o meno la stessa qualità in entrambe le modalità. Parlando della risoluzione, la modalità performance gira a circa 2160p (4K nativo), mentre quella RT ha una media di circa 1584p e la modalità grafica gira in genere a 2160p.
Invece passando ad Xbox Series S, Forza Motorsport offre due modalità, performance ed immagini. Entrambe non sopportano l’RT durante il gameplay ed i replay, ricordando la modalità performance di Series X. Aggiungiamo che la modalità performance vede alcuni downgrade rispetto alla modalità grafica, in particolar modo nella qualità dei riflessi in tempo reale e nella densità del fogliame.
La modalità prestazioni sulla Serie S ha in genere una risoluzione interna di circa 1080p, mentre la modalità grafica gira tendenzialmente a 1440p. Passando al framerate, il gioco regge i 30 fps costanti nelle modalità grafiche ed i 60 fps nelle modalità prestazioni su tutte e due le console. Inoltre tutti i menu ed i replay del gioco girano a 30 fps stabili.
Digital Foundry consiglia di utilizzare la modalità prestazioni RT su Xbox Series X e quella prestazioni su Xbox Series S.
La redazione inglese ha riscontrato anche alcuni bug con Forza Motorsport durante i loro test, con il gioco che si è bloccato più volte sul dashboard dell’Xbox. Inoltre al momento il gioco pare avere un problema con la presentazione della gamma, con i neri che tendono ad assumere un aspetto grigiastro quando si esce dal menu delle impostazioni visive senza riavviare. Questo problema danneggia pesantemente l’immagine del gioco.
Ovviamente le patch future risolveranno questi problemi di natura tecnica
Ricordiamo infine che qualche ora fa Forza Motorsport si è mostrato nel trailer di lancio, ricordando ai fan che la Premium Edition è ora disponibile.