Turn 10 nella giornata di ieri ha annunciato l’“End of Life” di Forza Motorsport 7, ultimo capitolo dell’acclamata serie di corse per Xbox, che verrà dunque rimosso da Microsoft Store e Xbox Game Pass esattamente dal 15 settembre 2021. Ciò significa che sia il gioco, che tutti i suoi DLC, non saranno più acquistabili sullo store digitale di Microsoft e verrà rimosso dai cataloghi del servizio di Xbox Game Pass.
Naturalmente, dopo il 15 settembre, i giocatori che possiedono già Forza Motorsport 7 potranno ancora scaricare e giocare normalmente al gioco e a tutti i suoi contenuti associati. Anche le funzionalità multiplayer e i servizi online continueranno ad essere accessibili per coloro che hanno il gioco. Ma ci sono novità abbastanza importanti per gli appassionati del titolo che hanno avuto l’opportunità di provarlo grazie a Xbox Game Pass. Coloro che hanno acquistato precedentemente all’annuncio di Turn 10 un DLC per il gioco, riceveranno un Token tramite il centro messaggi di Xbox che permetterà di ottenere il gioco base. In questo modo, Turn 10 sta dando l’opportunità ai giocatori che hanno supportato il gioco con Xbox Game Pass, acquistando un DLC in precedenza, di poter continuare a giocare senza badare ad acquistarlo dallo store entro il 15 settembre 2021.
La distribuzione dei token ai giocatori idonei continuerà fino al 2 agosto, tuttavia, se non avete ricevuto il token entro questa data, potrete contattare il supporto Xbox per dei chiarimenti. I token avranno una scadenza per tutti i giocatori, fissata al 15 settembre 2023. Il gioco inoltre sarà in sconto su Microsoft Store fino al 15 settembre di quest’anno, a 9,99 euro nella versione standard, 12,49 per la versione deluxe e 19,99 euro per l’edizione ultimate.
Infine, per contesto, come spiegato nel tweet dell’account ufficiale di Forza Motorsport qui sopra, i giochi di Forza vengono sempre rimossi dall’elenco dello store digitale dopo diversi anni per via delle licenze third-party con scadenza che lo studio di Turn 10 utilizza per presentare auto, circuiti ed altri elementi del mondo reale all’interno del gioco. Turn 10 adesso sta sviluppando Forza Motorsport, un completo reboot della serie che presenterà tantissime novità e miglioramenti, oltre ad un aggiornamento del motore grafico Forza Tech.