Forza Horizon 6 potrebbe finalmente realizzare uno dei sogni più grandi della community, consentendogli di gustarsi capitolo ambientato in Giappone. L’indiscrezione arriva da un post su Reddit, poi rimosso, in cui l’azienda australiana Cult & Classic – specializzata in importazioni automobilistiche – ha condiviso l’immagine di un presunto membro del team di sviluppo intento a scansionare delle Kei car, le iconiche microvetture giapponesi. Questo dettaglio, apparentemente marginale, ha subito acceso i riflettori: perché scansionare modelli così rari fuori dall’Estremo Oriente se non per inserirli in un gioco ambientato proprio in quelle strade?
Come leggiamo su Insider Gaming, le Kei car rappresentano un simbolo del traffico urbano nipponico: sono le auto più piccole autorizzate a percorrere le autostrade locali e il loro inserimento realistico sarebbe quasi obbligatorio per un titolo ambientato in Giappone. Proprio per questo, la fuga di notizie sembra suggerire un collegamento diretto con l’ambientazione del prossimo Forza Horizon.
Nonostante nulla sia ancora ufficiale, l’ipotesi appare più che plausibile, specie considerando che da anni i fan chiedono un capitolo nel Paese del Sol Levante, epicentro della cultura dello street racing e ispirazione di film iconici come Tokyo Drift.
Playground Games, reduce dal grande successo di Forza Horizon 5 – che ha conquistato oltre 45 milioni di giocatori ed è approdato anche su PlayStation 5 – è ora al lavoro sul sesto episodio, previsto per il 2026. La conferma della finestra di lancio è arrivata da Phil Spencer, mentre lo studio vive un momento complesso segnato da licenziamenti e dall’apertura di un nuovo centro di sviluppo. Tutto ciò non fa che aumentare l’attesa per scoprire se davvero il Giappone sarà lo scenario scelto per riportare il Festival Horizon a nuova vita.
Forza Horizon 6 – Japan setting may have been leaked via now deleted Instagram post from Australian car import company Cult & Classic referring to scanning Kei cars for the next game https://t.co/ImRqZcU4I3 pic.twitter.com/NWc1HRGpZ6
— Wario64 (@Wario64) August 20, 2025