Forza Horizon 5 ha conquistato la vetta delle classifiche di vendita su PS5, diventando il nuovo gioco più acquistato del 2025. Lanciato sulla console Sony alla fine di marzo dopo quasi quattro anni dalla pubblicazione su Xbox e PC, il racing game di Playground Games ha raggiunto e superato i 3 milioni di copie vendute secondo le ultime rilevazioni di Alinea Analytics. È un traguardo storico per un titolo nato in casa Xbox, ora diventato un successo anche su una piattaforma concorrente.
Il sorpasso più significativo è quello su Monster Hunter Wilds, fermo a 2,9 milioni di unità su PS5, nonostante un prezzo di lancio più alto (70 dollari contro i 60 di Forza Horizon 5) e maggiori entrate totali. A completare la top 5 dei titoli PS5 più venduti del 2025 ci sono Assassin’s Creed Shadows con 2 milioni di copie, Elden Ring: Nightreign con 1,4 milioni e Clair Obscur: Expedition 33 con 1,3 milioni.
Alineaanalytics segnala che ad influire sulle vendite record di Forza Horizon 5 è stato anche un recente sconto del 25% sul PlayStation Store, ancora valido fino al 30 luglio. Questo taglio di prezzo ha dato un’ulteriore spinta al gioco, che già aveva piazzato 2 milioni di copie nei primi 25 giorni dal lancio su PS5, superando il ritmo di titoli come Assassin’s Creed Shadows (che ha impiegato quattro mesi per raggiungere lo stesso traguardo).
Nonostante sia approdato su PS5 con anni di ritardo, Forza Horizon 5 continua a macinare risultati su tutte le piattaforme. Conta oltre 45,5 milioni di giocatori su Xbox One e Series X|S – grazie anche alla presenza su Game Pass – e altri 6,5 milioni di copie vendute su Steam. Il dato è significativo: solo le versioni PS5 e Steam del gioco hanno generato entrate vicine ai 400 milioni di dollari.
Questa performance testimonia il successo della nuova strategia di Microsoft, sempre più orientata a diventare un editore multipiattaforma piuttosto che un tradizionale produttore di console. Xbox, infatti, sta attualmente accelerando la sua transizione verso un ecosistema simile a Windows, svincolando le sue IP di punta dall’hardware proprietario per raggiungere una base d’utenza più ampia.
In quest’ottica, è molto probabile che Forza Horizon 6 arrivi su PS5 già al lancio. Se confermata, si tratterebbe di una svolta epocale per la serie e per la strategia Xbox nel suo complesso, ormai sempre più proiettata verso un futuro “universale”, fatto di giochi ovunque e per tutti.