Continua la contesa venutasi a creare tra Epic Games e i colossi Apple e Google, rei di aver rimosso Fortnite rispettivamente da App Store e Play Store.
Ieri Cupertino ha inviato a Epic Games una notifica con la quale informa che dal 28 agosto verranno disabilitati tutti i suoi account sviluppatore e rimossi tutti i developers tools da iOS e Mac, cosa che pone a repentaglio tutti i giochi mossi da Unreal Engine.
Epic Games ha reso nota la faccenda attraverso un comunicato ufficiale, nel quale afferma inoltre l’intenzione ferma di rivolgersi a un tribunale per porre fine a questa “ritorsione” che ha portato alla rimozione di Fortnite da App Store.
Apple ha affidato un suo commento a The Verge, senza farsi attendere neppure un momento, dichiarando che “vogliamo davvero mantenere la compagnia all’interno dell’Apple Developer Program e le loro app sullo Store. Il problema, che Epic ha creato tutta da sola, può risolversi facilmente con un update della loro app in modo da adeguarsi alle linee guida, che loro stessi hanno accettato e che si applicano a tutti gli sviluppatori. Non faremo eccezioni per Epic Games, poiché riteniamo non sia giusto anteporre i loro interessi alle linee guida che proteggono i nostri clienti”.
La causa vede al momento Epic Games schierata contro Apple e Google, e quello che seguirà sarà un processo che potrebbe lasciare un profondo solco nell’intero settore videoludico.
Il nodo della discordia sta nella recente implementazione, da parte di Epic Games, di un metodo di pagamento diretto per l’acquisto di beni digitali in-game, non dissimili dai V-Bucks di Fortnite, su App Store e Google Play, allo scopo di aggirare la consueta tassa del 30% che avrebbero dovuto altrimenti pagare ai proprietari delle piattaforme digitali.
Ovviamente la risposta di Apple e Google a questa manovra è stata la rimozione di Fortnite dai rispettivi store. Apple ha dunque invitato Epic Games a ritornare sulla retta via entro il 28 agosto. Un vero e proprio ultimatum.
Cosa ne pensate? Diteci la vostra nello spazio dedicato ai commenti, e Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo dei videogiochi!