Dal 1° dicembre è arrivato il quarto capitolo di Fortnite dove i videogiocatori avranno modo di esplorare l’isola che si è formata nel corso degli eventi del capitolo precedente a bordo della nuova moto da cross. Oltre ai nuovi personaggi sbloccabili come ricompense di metà stagione come ad esempio Geralt di Rivia, con Fortnite 4 arrivano novità importanti, soprattutto a livello grafico.
L’impatto visivo del battle royale di Epic Games sarà decisamente migliorato grazie a Unreal Engine 5.1, qualsiasi oggetto dal più importante al più piccolo, proietterà la sua ombra e sarà ricco di dettagli. Il frame-rate rimarrà elevato nonostante la grafica di alta qualità, totalmente rinnovati anche gli edifici e di conseguenza anche i paesaggi naturali appaiono più dettagliati.
Il quarto capitolo di Fortnite permette ai videogiocatori di scegliere fra grafica e prestazioni, mantenendo sempre una qualità ottima.
Un nuovo filmato pubblicato da ElAnalistaDeBits mette a confronto le versioni del quarto capitolo di Fortnite per Smartphone, PlayStation 5, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Il video, dalla durata di circa dodici minuti, mostra la risoluzione, texture, sistema di illuminazione e di conseguenza anche i riflessi migliorati, frame rate che varia fino a 50fps per la console old gen di Sony mentre rimane bloccato a 60fps per la next-gen, per Switch invece 30fps stabili.
Oltre all’analisi per le disparate console, il canale Youtube offre anche un paragone incentrato sugli hardware di casa Sony. Il filmato mette a confronto la resa su PlayStation 5 nelle diverse modalità disponibili. Dunque i videogiocatori che preferiscono avere una grafica migliorata usufruendo di tutte le nuove funzionalità introdotte avranno una risoluzione di 2160p e 60fps. Per i videogiocatori che invece non vogliono rinunciare alle prestazioni, mantenendo ovviamente l’alta qualità Fortnite girerà a ben 120 fps con una risoluzione pari a 1440p.