El Analista De Bits ha deciso di realizzare un nuovo video confronto dedicato interamente alle novità apportate da Epic Games al comparto tecnico di Fortnite, così da rendere decisamente chiaro ai fan quali sono le effettive migliorie che le nuove feature sono riuscite ad apportare al celeberrimo free to play Battle Royale.
Il nuovo video confronto di Fortnite è dedicato alle migliorie introdotte al comparto tecnico dall’Unreal Engine 5
Dando quindi un’occhiata a questo video possiamo vedere come il publisher americano sia riuscito effettivamente a donare a Fortnite un aspetto “next gen” rispetto al passato, con Lumen e Nanite di Unreal Engine 5 che rendono la grafica del titolo decisamente più gradevole e bella da vedere sulle piattaforme di nuova generazione, quindi su PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S ed ovviamente anche su PC.
Partendo da Nanite, questo è il nuovo sistema di geometria virtualizzata di Unreal Engine 5 che utilizza un nuovo formato interno di mesh, oltre ad una nuova tecnologia di rendering per renderizzare i dettagli dei pixel e un numero elevato di oggetti.
Come confermato da Epic Games, Nanite lavora in modo intelligente solo sui dettagli che possono essere percepiti e non di più, rendendo le rocce e tutti gli altri materiali che danno forma al mondo di gioco molto più credibile e piacevole da vedere.
Passando invece a Lumen, questo è un nuovo sistema di illuminazione e riflessione globale completamente dinamico di Unreal Engine 5, progettato per le console di nuova generazione, e che rende la scena molto più credibile e tendente al fotorealismo anche in quel di Fortnite.
“Lumen renderizza l’interriflessione diffusa con rimbalzi infiniti e riflessioni speculari indirette in ambienti ampi e dettagliati su scale che vanno dai millimetri ai chilometri.”