Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha pubblicato un nuovo messaggio su Twitter, dove ha anticipato l’atteso ritorno di Fortnite su dispositivi mobile con sistema operativo iOS (quali nello specifico iPhone ed iPad) nel corso dell’anno appena iniziato, quindi durante i prossimi mesi del 2023.
Difatti sotto al messaggio pubblicato dal buon Sweeney volto a celebrare il 2023, ovviamente con protagonista il celeberrimo free to play Battle Royale, è possibile leggere questa frase che lascia ben pochi dubbi in merito all’arrivo del gioco su piattaforme mobile targate Apple: “Il prossimo anno su iOS”.
A questo punto quindi appare decisamente scontato vedere Fortnite fare il suo ritorno su piattaforme con sistema operativo iOS nel corso di quest’anno, dopo che il gioco è stato rimosso dall’App Store in seguito ad un’accesa causa tra Apple e l’azienda a cui doppiamo l’Unreal Engine.
Difatti qualora non lo sapeste, nei mesi scorsi si è consumata una causa piuttosto articolata, complessa e duratura tra le due aziende, con il colosso di Cupertino che ha accusato Epic Games di aver violato i suoi termini di servizio a causa del sistema di monetizzazione adottato con Fortnite.
A quel punto Epic Games si è difesa intentando una causa ad Apple stessa, con l’accusa di monopolio del mercato delle app dei sistemi iOS, visto che ogni acquisto in-game deve passare per forza di cose tramite l’App Store, con la conseguente percentuale fissata su ogni acquisto effettuato.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere se e quando Fortnite farà il suo ritorno sui dispositivi targati iOS, essendo ora giocabile su queste piattaforme esclusivamente attraverso Xbox Cloud e GeForce Now.
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) January 1, 2023