Abbiamo già parlato nella giornata di ieri del taglio di prezzo definitivo dei V-Buck da parte di Epic Games all’interno di Fortnite: Capitolo 2, con il quale viene reso più accessibile l’acquisto della valuta virtuale in questione, così come i contenuti estetici presenti all’interno del battle royale.
Tuttavia, questa mossa non è proprio piaciuta a Apple, la quale ha deciso di conseguenza di rimuovere completamente il videogioco dal suo Store. Questa particolare mossa da parte dei creatori di Fortnite avrebbe infatti violato le linee guida sui pagamenti nelle app dell’azienda di Cupertino, mentre Epic non li avrebbe nemmeno consultati prima di procedere alla decisione.
Il team di sviluppo, da parte sua, ha subito fatto causa a Apple per l’accaduto, annunciato anche la presentazione di un nuovo cortometraggio all’interno del gioco, nel Party Royale di Fortnite: Capitolo 2. Nellla sponsorizzazione mediatica dell’evento, gli sviluppatori prendono in giro chiaramente con lo stile grafico un vecchio spot di Apple risalente al 1984 e diretto da Ridley Scott, a suo tempo per pubblicizzare il Macintosh.
Ma non è tutto, perché il gioco battle royale dalla formula free-to-play è stato rimosso anche dal Play Store da parte di Google, praticamente per gli stessi motivi citati da Apple, ossia per delle violazioni delle politiche dell’azienda. Tuttavia, la compagnia si è dichiarata apera a un confronto con gli sviluppatori, al fine di trovare una soluzione e riportare il gioco disponibile sul Play Store.
Epic Games, invece, piuttosto che cercare un dialogo bilaterale con Google, ha preferito citare in giudizio anche loro, argomentando una violazione delle norme anti-trust sulla regolazione di una concorrenza corretta.
Si tratta certamente di una situazione molto complicata. Che ne pensate di questa vicenda?
Epic Games has filed legal papers in response to Apple, read more here: https://t.co/c4sgvxQUvb
— Fortnite (@FortniteGame) August 13, 2020
Jump into Party Royale now to watch the premiere of the new Fortnite Short: Nineteen Eighty-Fortnite at the Big Screen! pic.twitter.com/dcCeuwVcZ8
— Fortnite (@FortniteGame) August 13, 2020
Fortnite Party Royale will premiere a new short: Nineteen Eighty-Fortnite. Join us at 4PM ET. pic.twitter.com/BWvndK3gDt
— Fortnite (@FortniteGame) August 13, 2020
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!