Fortnite è senza ombra di dubbio il più grande investimento nella storia di Epic Games, e gli sta fruttando una vera e propria fortuna.
Il successo del titolo è tale che gli ha permesso di racimolare l’impressionante cifra di 1,25 miliardi di dollari in venture capital. La società è giunta ora a valere ben 15 miliardi di dollari.
Tutto ciò è avvenuto grazie a un finanziamento compiuto da alcuni investitori di grande prestigio, alcuni dei quali comunemente estranei al mondo dei videogiochi, come KKR, Iconiq Capital, Smash Venture, Vulcan Capital, Lightspeed Venture Partners e aXiomatic, società che vede tra i suoi investitori il leggendario cestista Michael Jordan.
Questi nuovi investitori si uniscono a quelli che già avevano puntano sul titolo, come Tencent, Disney e Endeavor come azionisti di minoranza di Epic Games, azienda ancora controllata da Tim Sweeney, uno dei suoi fondatori originali ora elevatosi a una vera potenza.
Secondo Ted Oberwager, esponente di spicco di KKR, egli è un visionario che ha saputo cambiare radicalmente il mondo dei videogiochi.
A quale scopo Epic Games abbia richiesto un finanziamento in capitale di rischio nonostante il periodo fortunato che sta attraversando è un mistero, l’ipotesi più plausibile è che abbia piani d’espansione più ambiziosi di quanto si pensi e che necessitasse di una ulteriore spinta.