Ormai è cosa nota da tempo che Fortnite, celebre titolo Battle Royale e PvE di Epic Games, è diventato un fenomeno culturale in tutto il mondo capace di conquistare un pubblico sconfinato sparso in tutto il mondo.
Il titolo è uno sparatutto in terza persona free-to-play con delle meccaniche che prevedono la costruzione di strutture utili ad avere la meglio sugli avversari e non solo. Ovviamente essendo un gioco dalla forte natura competitiva, l’utilizzo di mouse e tastiera facilita la vita di chi invece utilizza il controller della propria console.
Ebbene su Xbox One (ma anche su PS4) è presente un adattatore XIM consente ai suoi possessori di “ingannare” la console del colosso americano di star utilizzando un controller invece di mouse e tastiera. Ovviamente ciò consente a questi furbetti di mirare e muoversi con maggiore precisione e velocità rispetto agli altri giocatori che utilizzando un controller.
Ovviamente il team di sviluppo del gioco, Epic Games, non ha preso bene questa situazione e come riportato da Dexterto, un giocatore è stato bannato da Fortnite per aver utilizzato un adattatore XIM. Il cheater in questione ha pubblicato su Reddit tutti i dettagli ed i motivi per cui è stato bannato dal gioco, ma non ha raccolto la simpatia che si aspettava, anzi la stragrande maggioranza degli utenti ha elogiato Epic Games per aver bannato il furbetto dal gioco.
Dexterto ha infine aggiunto che anche altri giochi famosi, come Destiny ed i titoli della serie Call of Duty, soffrono di questo serio problema in cui alcuni giocatori utilizzano gli adattatori XIM per utilizzare mouse e tastiera su Xbox One e PlayStation 4, con la speranza che anche Activision provveda a bannare questi cheater.
Ovviamente tutto ciò è valido fino a quando Microsoft non introdurrà ufficialmente il supporto a mouse e tastiera per i giochi su Xbox One. A quel punto ognuno sarà libero di scegliere il proprio dispositivo di controllo in libertà, senza polemica di alcun tipo.