Epic Games ha lanciato nei giorni scorsi Fortnite Impostori, una nuova modalità che copia le meccaniche di gioco Among Us. Mentre Among Us, il gioco multiplayer che è cresciuto in popolarità all’inizio della pandemia, è stato recentemente gratuito su Epic Games Store, Epic non ha collaborato con Innersloth, lo studio che ha creato Among Us, per la nuova modalità di Fortnite. Gli sviluppatori dietro Among Us sono chiaramente sorpresi e scontenti che Epic abbia copiato il loro gioco in modo così sfacciato, con un gameplay di deduzione sociale e una mappa molto simile.
“Sarebbe stata una collaborazione davvero fantastica”, ha affermato Victoria Tran, community director di Innersloth. “Le meccaniche di gioco, va bene, quelle non dovrebbero essere trattenute, ma per lo meno anche solo temi o terminologie diverse renderebbero le cose più interessanti?”
Gary Porter, uno sviluppatore di Among Us, ha anche sottolineato le somiglianze tra la mappa utilizzata da Fortnite e Among Us. “Va bene anche se hanno invertito l’impianto elettrico e il medbay e hanno collegato la security alla caffetteria”, ha scherzato Porter su Twitter. “Non c’ero nemmeno in giro per lo sviluppo di Skeld [la prima mappa Among Us] e sono comunque un po’ offeso.”
Calum Underwood, un altro sviluppatore di Among Us, ha twittato ed eliminato quelli che ha definito “tweet piccanti”, prima di invitare invece altri produttori di giochi a collaborare con Among Us. Kotaku ha anche notato che Adriel Wallick, un programmatore di Innersloth, ha anche condiviso un fumetto sul furto dell’arte online.
Il co-fondatore di Innersloth, Marcus Bromander, ha affermato che la società non ha brevettato la meccanica Among Us spiegando che ciò non porterebbe a un’industria dei videogiochi sana. Invece, Bromander si aspettava che Epic si impegnasse di più nella propria interpretazione della modalità.
La modalità Impostori di Epic in Fortnite ha ovviamente colto di sorpresa il team Among Us, anche se è solo una modalità temporanea nel gioco. I suggerimenti non così sottili alla copia e al furto d’arte arrivano dopo che piccoli creatori hanno accusato Epic di aver rubato il proprio lavoro in passato. Epic ha dovuto affrontare anni di denunce legali relative alle emote che l’azienda ha copiato da bambini e artisti indipendenti senza pagarle.