Epic Games grazie alla patch 3.00 di Fortnite e Fortnite Battle Royale ha introdotto inoltre un importante novità: la modalità a 60 FPS per Battaglia Reale.
Il portale Digital Foundry nei giorni scorsi ha analizzato questa modalità su tutte le console, incluse PlayStation 4 Pro e Xbox One X, ed i risultati sono decisamente ottimi.
Utilizzando questa modalità è possibile notare come il framerate regga decisamente bene i 60fps, con dei cali presenti soprattutto quando ci si lancia con il paracadute ad inizio partita. Inoltre visitando le città più complesse si può assistere a dei cali del framerate e ad un po’ di tearing nella parte superiore dello schermo.
Riguardo le varie console Xbox One è quella che ha dei cali di framerate più frequenti, ma pur sempre la situazione è estremamente godibile.
Invece su tutte le piattaforme vengono utilizzate delle ombre di qualità ridotta durante la modalità a 60fps, con un refresh dimezzato ed il motion blur viene rimosso su PlayStation 4, Xbox One e Xbox One X, ma stranamente non su PS4 Pro.
Su Xbox One standard il gioco ha una risoluzione che raggiunge massimo i 900p, fino a scendere a 600p nelle scene più concitate.
Xbox One X raggiunge come picco i 1728p, scende fino ai 1152p ma di solito ha una risoluzione di 1440p.
Invece su PlayStation 4 e sul modello Pro il target sono i 1080p nativi, ma la console potenziata di Sony offre un comparto grafico leggermente migliorato. La risoluzione su PS4 scende fino a 756p, mentre su Pro 900p.
Ricordiamo che i 60fps sono esclusivi della modalità Battle Royale, difatti nella modalità Save the World è possibile sbloccare il frame-rate ma non sono costanti i 60 fotogrammi per secondo.
Digital Foundry conclude affermando che Epic Games ha compiuto un ottimo lavoro con la modalità a 60 FPS per Battaglia Reale su tutte le console disponibili sul mercato.