NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha appena annunciato un nuovo importante progetto realizzato dai Laboratori e dalla Faculty dell’Area Media Design and New Technologies: NABAland, presentando un’isola digitale dedicata all’Accademia e ai suoi studenti all’interno di Fortnite.
Come possiamo leggere sul sito ufficiale dell’iniziativa, questo è il codice per accedere all’isola: 5556-5535-8415.
La scelta è ricaduta sul celeberrimo free to play, sviluppato da Epic Games, perché è in grado di offrire un’ampia gamma di strumenti volta a consentire a chiunque di progettare giochi ed esperienze. Vista questa importante novità, da oggi 18 ottobre, sarà accessibile all’interno del gioco uno speciale spazio digitale che riproduce i Campus dell’Accademia.
Nuova Accademia di Belle Arti ha precisato che le due sedi digitali sono divise da un fiume, un elemento simbolico che accomuna entrambe: i Navigli per Milano e il Tevere per Roma. Ed all’interno di ognuno dei campus online su Fortnite sarà possibile ritrovare ed esplorare alcuni dei luoghi iconici che contraddistinguono quelli reali: tra questi, le due grandi corti e il nuovissimo Orto Tintorio della sede milanese in via Darwin, il NABA Wall e il Gazometro che caratterizzano il Campus romano.
I giocatori che accedono a quest’isola potranno intraprendere delle divertenti sfide ludico-sportive con scontri pensati in modalità 3vs3. Inoltre è importante aggiungere che nel corso dei prossimi mesi saranno implementate nuove esperienze di gioco interattive.
Qui di seguito trovate alcune informazioni condivise direttamente dalla Nuova Accademia di Belle Arti con un comunicato stampa dedicato:
- Con NABAland l’Accademia vuole esplorare nuove modalità di interazione non solo con gli studenti, ma anche con le scuole e le aziende. Tra gli obiettivi di NABA, infatti, c’è la volontà di costruire un nuovo contenitore digitale in cui valorizzare e offrire un’alta visibilità ai diversi progetti digitali che verranno realizzati dagli studenti delle varie Aree dell’Accademia. NABAland vuole diventare un nuovo strumento per ampliare le pratiche e gli strumenti didattici, facilitando nuove modalità di relazione all’interno delle aule, fisiche o digitali che siano.
- Per diffondere e far conoscere di persona il progetto, NABA ha messo a calendario anche alcuni momenti aperti al pubblico: il primo appuntamento sarà in occasione del Lucca Comics & Games, dove l’Accademia sarà presente con un workshop dedicato al tema della motion capture e Unreal Engine a cura di Emanuele Lomello, Media Laboratory Manager di NABA e in cui sarà presentato anche il progetto NABAland; durante il prossimo NABA Open Day, che avrà luogo l’11 novembre presso i campus di Milano e Roma; a seguire durante JOB&Orienta di Verona, la più grande fiera di orientamento Post-diploma in Italia; e, infine, la Milano Games Week nel weekend del 24-26 novembre.
Emanuele Lomello, Media Laboratory Manager di NABA, ha commentato l’importante annuncio condividendo le seguenti dichiarazioni:
“Questo progetto è davvero per noi molto importante. Fortnite offre un’ampia gamma di strumenti per consentire a chiunque di progettare giochi ed esperienze: per noi e per i nostri studenti non rappresenta una semplice piattaforma su cui possiamo mettere in pratica il know how e le capacità acquisiti durante il proprio percorso di studio in alcuni ambiti, come il game design e game development, l’animazione e la modellazione 2D e 3D, il character design, la creative technology o la UX design. È anche un modo per inserirsi all’interno di una delle piattaforme più innovative e dare spazio e visibilità ai nostri studenti e ai loro progetti digitali”.
Concludiamo l’articolo segnalando che il progetto NABAland è realizzato dai Laboratori e Faculty dell’Area Media Design and New Technologies:
- Project by Emanuele Lomello (Media Laboratory Manager)
- Giovanni Visai (CG Supervisor)
- Francesca Simoni (Tech Artist)
- Marco Secchi (Game Designer and Developer)
- Leonardo Villa (Game Developer)
- Antony Montanari (Visual Developer)
- Queeny Giacone (Producer)