L’incredibile successo del titolo di Epic Games è un vero e proprio fenomeno culturale, ormai non è più un segreto, ma il modo in cui la comunità di giocatori del videogioco survival continua a crescere lascia assolutamente senza parole.
Stiamo parlando ovviamente di Fortnite, titolo presente nella versione survival tower defense Salva il Mondo e nella versione probabilmente più popolare e free-to-play chiamata Battle Royale. Ebbene, l’ultima fatica di Epic Games avrebbe apparentemente registrato più di 5 miliardi di visualizzazioni solo su YouTube nel corso del mese di Aprile.
La segnalazione viene proprio dal sito web di Matchmade.tv, un portale dedicato all’analisi delle statistiche dietro ai video e canali della nota piattaforma YouTube. Lo stesso portale ha anche scoperto che sempre nel mese di Aprile sono stati pubblicati su YouTube ben 33.000 video dedicati a Fortnite. Inoltre, in combinazione con Marzo, il videogioco ha raggiunto 9,7 miliardi di visualizzazioni, cioè registrando un aumento del 94% rispetto ai numeri combinati di Gennaio e Febbraio messi insieme.
Ciò rende Fortnite il gioco più visto su YouTube, con un fortissimo margine di differenza su Minecraft, il quale si posiziona secondo totalizzando circa 2,4 miliardi di visualizzazioni. Sempre secondo Matchmade.tv, questo significa che lo sparatutto di Epic sta guadagnando quasi 10 volte il numero di visualizzazioni del suo più grande concorrente del mercato PlayerUnknown’s Battlegrounds, sviluppato da PUBG Corp.
Ricordiamo che la modalità Battle Royale di Fortnite è disponibile in formula free-to-play a differenza di PlayerUnknown’s Battlegrounds. Potete trovarlo disponibile sulle piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e dispositivi mobile, con supporto alle console di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X.
Insomma, si tratta di numeri decisamente impressionanti. Avete poi letto i rumor su un porting del titolo per Nintendo Switch?