Square Enix ha confermato ufficialmente che le vendite di Forspoken, gioco disponibile all’acquisto su PS5 e PC dal mese di Gennaio 2023, sono state decisamente deludenti rispetto alle previsioni iniziali del publisher giapponese. E tra i motivi di questo risultato poco positivo troviamo le recensioni da parte della stampa specializzate, per la stragrande maggioranza dei casi negative.
Questa nuova informazione è stata condivisa dall’azienda a cui dobbiamo Final Fantasy nel corso della nuova conferenza con gli investitori, incentrata sui risultati finanziari dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale in corso, nello specifico il trimestre andato da ottobre a dicembre 2022.
Nonostante il lancio di Forspoken sia avvenuto a gennaio 2023, Square Enix ha deciso comunque di condividere un aggiornamento in merito alle vendite realizzate dal gioco con protagonista la coraggiosa Frey, definendole “molto deludenti“.
Il presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda e che lascerà l’incarico la prossima estate, ha dichiarato quanto segue:
Le recensioni di “FORSPOKEN”, che abbiamo pubblicato il 24 gennaio 2023, sono state impegnative. Tuttavia, il gioco ha anche ricevuto feedback positivi sulle sue caratteristiche del gameplay, comprese le capacità di parkour e di combattimento, quindi ha prodotto risultati che porteranno al miglioramento delle nostre capacità di sviluppo di altri giochi in futuro. Detto questo, le sue vendite sono state scarse e, sebbene la performance dei nuovi titoli con date di uscita di febbraio e marzo sarà l’ultimo fattore determinante, vediamo un notevole rischio al ribasso per i nostri guadagni FY2023/3.
Come possiamo costatare dalle dichiarazioni di Matsuda, le vendite di Forspoken sono state colpite in modo piuttosto deciso dalle recensioni pubblicate dalla stampa specializzata, con delle valutazioni tendenzialmente piuttosto negative.
Square-Enix confirms Forspoken sales have underperformed
"That said, its sales have been lackluster…we see considerable downside risk to our FY2023/3 earnings."https://t.co/eCGvSj8EtB pic.twitter.com/Di05cAbREy
— Benji-Sales (@BenjiSales) March 10, 2023