In Forspoken i videogiocatori potranno essere trasportati da New York al mondo immaginario di Athia nei panni di Frey Holland. Andando avanti la protagonista scoprirà di essere dotata di poteri magici che la aiuteranno nel raggiungimento del suo unico obiettivo: tornare a casa.
Sviluppato da Luminous Productions, Forspoken punta a sfruttare al massimo il potenziale delle console di nuova generazione: il progetto si preannuncia ambizioso in quanto ancora prima del suo debutto, fissato per il 24 gennaio 2023, è stato già annunciato il primo DLC intitolato In Tanta We Trust.
Nel frattempo Square Enix il 9 dicembre ha messo a disposizione su PlayStation 5 una versione demo del videogame, sfortunatamente però la reazione da parte dei videogiocatori è stata decisamente opposta alle aspettative del publisher e degli sviluppatori. Gli utenti hanno dimostrato dissenso, iniziando a discutere del possibile dowgrade grafico rispetto a quanto mostrato finora.
La versione di prova di Forspoken non rispecchia i contenuti presenti nel videogame finito, spiega Raio Mitsuno.
La versione di prova pubblicata su PlayStation 5 è la stessa mostrata in occasione del Tokyo Games Show, per fare chiarezza sulla questione e placare gli animi degli utenti, il creative director Raio Mitsuno tramite Gematsu ha avuto modo di spiegare che i contenuti mostrati sono stati creati proprio per la demo e che questa non rispecchierà il gioco finito.
Secondo quanto affermato da Mitsuno, nella missione di prova è solo possibile affrontare una serie di quest secondarie che alla fine portano a una bossfight. Forspoken non seguirà questo filone, la versione dimostrativa è stata pensata per testare meccaniche importanti di gioco quali il parkour e le magie che scandiranno il corso degli eventi.
Manca poco più di un mese al lancio di Forspoken, le parole del direttore creativo servono per rassicurare i videogiocatori in attesa dell’arrivo del titolo e soprattutto a riconquistare la fiducia degli utenti che fin da subito si sono dimostrati insoddisfatti da quanto provato.